Complesso residenziale La Clara
  1. Home
  2. Architettura
  3. Complesso residenziale La Clara

Complesso residenziale La Clara

Tra le palme e l’oceano

Hariri Pontarini Architects

Complesso residenziale La Clara
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Barausse

Interni pieni di luce, ampie terrazze private arredate e una vista indescrivibile su Palm Beach: con il desiderio di dare forma a queste priorità, rispettando al contempo lo stile di una delle zone più prestigiose della Florida, l’architetto Siamak Hariri ha progettato il complesso residenziale La Clara, situato tra la panoramica South Flagler Drive, il centro di West Palm e la destinazione iconica di Palm Island. Una serie di torri affiancate alte 25 piani ospita in totale 83 appartamenti (da 140 a 280 m2), tra cui tre attici, il cui interior design è stato curato da Hariri Pontarini Architects. Tra le caratteristiche principali del progetto c’è la volontà di creare ambienti lussuosi e confortevoli, ma anche quella di garantire una continuità tra indoor e outdoor. In questo senso hanno un ruolo decisivo le ampie vetrate, che permettono di godere di una vista panoramica sull’oceano e sulla città dal salotto, dalla cucina o, ancora, dalla camera da letto.

Complesso residenziale La Clara Immagine courtesy Barausse

Il dialogo tra le due dimensioni spaziali è arricchito anche dalle finiture e dalle tonalità degli arredi di sofisticata semplicità, che riprendono appunto le cromie delicate del contesto esterno. Per esaltare la luminosità e il comfort degli ambienti, è stata coinvolta Barausse, l’azienda vicentina specializzata in porte e sistemi di separazione degli spazi che coniugano design classico e contemporaneo. Per La Clara sono stati forniti rivestimenti in tranciato di legno per oltre 5.000 m2 di pannelli e 1.400 porte tra filomuro e scorrevoli di ampie dimensioni.

Il risultato è una suddivisione degli spazi che esalta l’eleganza degli ambienti attraverso un elevato minimalismo estetico, accentuato inoltre dal sistema di scorrimento incassato e invisibile. Oltre ai sistemi di partizione interna, Barausse ha fornito le porte di ingresso ai singoli appartamenti, dotate di certificazione americana per la resistenza al fuoco UL45. Gli ampi spazi che caratterizzano sia gli appartamenti privati sia le zone comuni sono funzionali alla socialità e alla convivialità dei residenti: La Clara è infatti dotata anche di diversi servizi, quali una spa, una piscina esterna e una zona fitness, un bar e una cigar room, un teatro e due suite per gli ospiti.

BARAUSSE

Via Parmesana, 27 - I - 36010 Monticello Conte Otto (VI)
Tel. +39 0444 900 000
Email: [email protected] - www.barausse.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.