1. Home
  2. Architettura
  3. Complesso residenziale Epiq

Complesso residenziale Epiq

Mattoncini colorati per un quartiere verticale

BIG - Bjarke Ingels Group | Uribe Schwarzkopf

Complesso residenziale Epiq
Scritto da Redazione The Plan -

Ispirato alle caratteristiche del centro storico e ai colori tipici di Quito, capitale dell’Ecuador e patrimonio Unesco, Epiq è un complesso residenziale sviluppato su 24 piani. L’edificio, progettato da Uribe Schwarzkopf e BIG – Bjarke Ingels Group, si caratterizza per tinte tenui che richiamano i colori della terra, ottenute con un rivestimento in mattoncini firmato da Marazzi. Collocato nel quartiere del verdeggiante Parque La Carolina, Epiq ospita al suo interno un blocco abitativo sviluppato in due volumi che si intersecano fra loro, oltre ad aree commerciali e diversi uffici. L’obiettivo degli architetti è stato quello di creare un quartiere verticale che integrasse lo spazio urbano con un progetto in grado di promuovere il concetto di comunità. Per farlo è stata realizzata una costellazione di volumi edilizi di dimensioni differenti, in cui i residenti potessero trovare una varietà di spazi e paesaggi. Dal punto di vista volumetrico il complesso è pertanto caratterizzato da grandi patii verdi, che ne frammentano la forma compatta a torre garantendo al contempo piacevoli affacci sull’adiacente area verde del parco. Un altro aspetto a cui i progettisti hanno posto particolare attenzione è la sostenibilità. Fra le dotazioni di Epiq troviamo, infatti, un impianto di trattamento delle acque grigie e un archivio dei materiali impiegati nella costruzione, che un domani consentirà di riciclare tutti gli elementi che compongono la struttura. Tra questi, i mattoncini in gres fine porcellanato monocalibro che Marazzi ha realizzato appositamente per l’intervento – sviluppando una serie customizzata ad hoc – che attraverso le diverse gradazioni di colore contribuiscono a conferire a ogni volume la propria identità. A garanzia della consapevolezza ambientale con cui l’azienda opera da anni nel settore, i mattoncini, di dimensione 6x24 cm e spessore 9 mm, sono inoltre dotati delle certificazioni Greenguard, Declare e HPD, che ne garantiscono la provenienza e attestano le ridotte emissioni nell’aria e nell’acqua necessarie per produrli.

 © Bicubik Photography, courtesy Marazzi

Fra i servizi offerti agli abitanti, merita infine una menzione l’area benessere posta internamente alla torre residenziale. Anche qui, Uribe Schwarzkopf e BIG hanno scelto di utilizzare il colore per accentuare i diversi elementi costitutivi dell’architettura e conferire a ciascuno spazio una propria identità: le pareti e i pavimenti sono caratterizzati da una tinta accesa e briosa Turquoise, conferita dalle piastrelle 6x24 cm della serie Crogiolo Lume, anch’essa firmata Marazzi.

MARAZZI GROUP
Viale Regina Pacis, 39 – I – 41049 - Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 860800
E-mail: [email protected]www.marazzi.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.