Complesso residenziale e per uffici 3 Hoefe a Berlino
  1. Home
  2. Architettura
  3. Complesso residenziale e per uffici 3 Hoefe. La vita e il lavoro in un tutt’uno

Complesso residenziale e per uffici 3 Hoefe. La vita e il lavoro in un tutt’uno

Il progetto copre un intero isolato nel centro di Berlino e comprende edifici residenziali e per uffici

TCHOBAN VOSS Architekten, Sergei Tchoban

Complesso residenziale e per uffici 3 Hoefe a Berlino
Scritto da Redazione The Plan -

Già nel nome risiede l’essenza del progetto: in tedesco, 3 Hoefe significa infatti tre cortili e sta a indicare i tre grandi vuoti che scavano il compatto isolato urbano del nuovo complesso a uso misto, terziario e residenziale, progettato da Tchoban Voss Architekten nel quartiere di Luetzowviertel, a Berlino.

 

3 Hoefe, due blocchi e tre cortili

3 Hoefe, Berlin - Tchoban Voss Architekten © Stefan Mueller, courtesy Tchoban Voss Architekten

L’area si trova nel centro di Berlino, in posizione strategica tra Potsdamer Platz, Tiergarten e Gleisdreieck Park, ed è caratterizzata da un contesto urbano tipico dello sviluppo della città avvenuto nel corso del XIX secolo sotto la guida dell’urbanista prussiano James Hobrecht: una griglia impostata su lotti rettangolari, estremamente geometrica e rigorosa. Lo sviluppo architettonico all’interno di questa grande maglia vide il fiorire di architetture compatte, che massimizzassero l’uso del suolo, e dalla presenza di cortili interni, per portare luce anche all'interno del lotto.

Seguendo questa impostazione, gli architetti di Tchoban Voss Architekten hanno progettato un complesso denso e compatto, che occupa un intero isolato con un volume scavato da tre grandi cortili centrali, a definire una composizione geometrica e quasi simmetrica.

La volontà dei progettisti è stata quella di unire spazi per il lavoro e spazi per la vita privata, creando un mix bilanciato di uffici e di residenze, ospitati in due sezioni separate del complesso. Il blocco per gli uffici, che offre in totale 18.000 m2 di superficie, si sviluppa su un edificio di sei piani, cui si aggiunge un ulteriore piano attico, leggermente arretrato rispetto ai livelli inferiori. Analogamente, il blocco residenziale, che ospita 223 unità immobiliari di diverse metrature – studi, monolocali, appartamenti di grandi dimensioni e attici –  si sviluppa su un edificio leggermente più alto: sette piani più un attico, anch’esso arretrato. L’intero complesso è collegato attraverso un'unica piastra a livello interrato, che ospita 115 parcheggi e permette l’accesso a tutto il blocco sovrastante.

Spazio comune e di incontro per i residenti e i lavoratori, i tre cortili costituiscono un grande spazio di vivibilità, dove aiuole, panchine, giardini privati, zone di relax e posteggi per biciclette costituiscono elementi che incentivano uno stile di vita più sano e sostenibile, portando al contempo aria e luce all’interno dei grandi lotti.

 

>>> Scopri anche un altro progetto di Tchoban Voss Architekten nel quartiere Mitte di Berlino

 

Diversi trattamenti di facciata

3 Hoefe, Berlin - Tchoban Voss Architekten © Stefan Mueller, courtesy Tchoban Voss Architekten
 

A distinguere nettamente il blocco destinato agli uffici da quello per le residenze sono i diversi trattamenti di facciata, che cambiano in base alle differenti destinazioni d’uso.

Gli edifici residenziali presentano infatti prospetti più aperti e ariosi, che si protendono verso l’esterno con tanti piccoli balconi, che gettano ombre e giochi di chiaroscurali sui fronti, con un movimentato e suggestivo effetto estetico. Al contempo, le aperture, i balconi, e le grandi terrazze dell’ultimo piano offrono spazi di vita all’aperto per i residenti.

Le facciate degli edifici per uffici si presentano invece chiuse e imponenti: una regolare maglia in mattoni di clinker segna geometricamente i prospetti con lesene e cornicioni; all’interno della griglia ampie vetrate dagli infissi scuri, si aprono verso l’esterno, confondendosi con i pannelli dei frangisole in lamiera.

Elemento di continuità tra i due diversi blocchi è il basamento creato in mattoni di clinker che fa da zoccolo di base ai prospetti degli edifici residenziali: su questa solida base si eleva il resto del volume, in chiarissimo intonaco bianco.

 

Iscriviti alla newsletter

Credits

Location: Berlin, Germany
Completion: 2022
Client: LBBW Immobilien Development GmbH
Architect: TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN
Gross Floor Area: 33.875 m2
General Contractor: HOCHTIEF Infrastructure GmbH, Berlin

Consultants
Structures and Building Equipment
: Buro Happold
Façade: Heidersberger Fassadenbau
Lighting: Lichtvision Design
Landscape: Rainer Schmidt Landschaftsarchitekten
Construction physics: Mueller-BBM
Fire protection: Krebs & Kiefer Ingenieure

Photography by Stefan Mueller, courtesy of TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.