Complesso polifunzionale
  1. Home
  2. Architettura
  3. Complesso polifunzionale

Complesso polifunzionale

Scritto da Redazione The Plan -
Il nuovo complesso polifunzionale, realizzato a Prato su progetto architettonico e strutturale di Alessio Cantini e Marco Benassai, ospita al piano terra attività commerciali mentre nei restanti piani è occupato da un grande parcheggio, per complessivi 250 posti auto. Il progetto è stato realizzato per rispondere all’esigenza espressa da parte dell’ Amministrazione Comunale di creare nuovi posti auto funzionali ai residenti e alle attività commerciali del centro storico della città.
Il complesso si inserisce all’interno del tessuto urbano medievale in prossimità della cinta muraria trecentesca, e di conseguenza l’idea progettuale è stata quella di creare un vero e proprio edificio, in grado di dialogare attraverso la linearità del disegno e l’uso dei materiali con il contesto cittadino, pur distaccandosi al tempo stesso dalla tipica edilizia residenziale toscana.
Il profilo dei fronti fortemente inclinati che a partire dal primo piano aggettano fino alla copertura e le linee spezzate delle aperture che si aprono sulla solida cortina muraria creano la vera riconoscibilità architettonica, la particolare identità di questo edificio che altrimenti avrebbe un’importanza puramente funzionale. La struttura in elevazione è stata realizzata interamente in calcestruzzo armato gettato in opera ed è composta da sei piani fuori terra più due piani interrati.
Le facciate sono rivestite in pietra Santa Fiora grigio-perla sabbiata. La loro continuità e il loro aspetto massiccio sono interrotti dai tagli lineari delle griglie di areazione in alluminio e delle due grandi aperture vetrate per l’illuminazione naturale, realizzate da Metra.
Sull’edificio si eleva aerea la copertura, realizzata dalla CMB di Capannori, costituita da una struttura metallica in acciaio zincato con travi reticolari e pilastri a forcella che conferiscono al complesso un aspetto di leggerezza e armonia.

Santafiora
Strada Statale Ortana, Km 8.200
I - 01030 Vitorchiano (VT)
Tel. +39 0761 370909
Fax + 39 0761 370043
E-mail: info@santafiorapietre.com
www.santafiorapietre.com
Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Marmi e Pietre  #Santafiora  #2011  #Report  #The Plan 048 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054