Como Lake Resort - Laglio, Italy - Venelli Kramer Architetti
  1. Home
  2. Architettura
  3. Como Lake Resort - Laglio, Italy

Como Lake Resort - Laglio, Italy

Venelli Kramer Architetti

Scritto da Redazione The Plan - 31 agosto 2015

Nella località di Laglio, sul ramo occidentale del Lago di Como, il Como Lake Resort progettato da Venelli Kramer Architetti è una residenza con 14 appartamenti direttamente affacciata sulle sponde del lago. L’edificio è diviso in due ali che si protendono verso l’acqua disposte a ventaglio, offrendo a ogni appartamento la possibilità di beneficiare della vista sul lago e sulle montagne che lo circondano.

Un volume destinato alle autorimesse fa da filtro rispetto alla strada statale, che corre a una quota superiore rispetto al resort. Questo garantisce isolamento rispetto al traffico e all’inquinamento acustico, privilegiando il rapporto tra l’architettura e la natura circostante.

Gli appartamenti, di varie metrature, si aprono tutti all’esterno su ampi terrazzi e giardini privati che offrono confortevoli spazi di vita all’aperto. La progettazione, la realizzazione e l’installazione di vetrate e infissi è stata curata da Thema, che ha fornito serramenti realizzati con profili a taglio termico in alluminio Schüco AWS 70 HI per i battenti e ASS 70 HI per gli scorrevoli; le grandi pareti vetrate su cui si affacciano i soggiorni consentono di massimizzare l’apporto di luce naturale e il conseguente benessere visivo degli abitanti, e garantiscono agli spazi interni la vista del panorama anche a finestre chiuse; i parapetti delle terrazze realizzati in vetro contribuiscono ulteriormente a eliminare le barriere visive tra interno ed esterno, alleggerendo inoltre l’immagine dell’architettura vista dal lago. Pavimentate in doghe di legno, le terrazze suggeriscono a chi vi sosta l’impressione di stare sul ponte di una imbarcazione.

La progettazione dell’intero complesso è stata improntata a criteri di risparmio energetico nella scelta dell’involucro con rivestimento a cappotto, delle vetrate altamente performanti, nella dotazione impiantistica. Sulle facciate le porzioni vetrate si alternano alle parti in intonaco, su cui sono inseriti elementi fissi realizzati con doghe in legno di cedro americano. Il basamento del complesso, che racchiude l’accesso al deposito coperto per le barche, è stato invece rivestito in conci di pietra locale.

L’inserimento dell’edificio nel contesto paesaggistico è completato da una accurata progettazione del verde, che, oltre a offrire spazi di relax agli abitanti e a migliorare il microclima, contribuisce a occultare le zone di servizio del resort, così da mitigare ulteriormente l’impatto dell’architettura sull’ambiente.

 

Thema
Via Petrarca, 14/A - I - 20843 Verano Brianza (MB)
Tel. +39 0362 909471 - Fax +39 0362 909925
E-mail: info@th-italia.com - www.th-italia.com

Tag
#Daniele Domenicali  #Sistemi per Involucri  #Thema  #Laglio  #Italia  #Europa  #2015  #Venelli Kramer Architetti  #Report  #The Plan 084 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054