Comfort ed efficienza in prossimità del mare
  1. Home
  2. Architettura
  3. Comfort ed efficienza in prossimità del mare

Comfort ed efficienza in prossimità del mare

Residence Waterfront

D&R Studio Architetti Associati

Comfort ed efficienza in prossimità del mare
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Alpac

Il residence Waterfront, progettato da D&R Studio Architetti Associati a Montesilvano, rappresenta un intervento edilizio inedito all’interno del contesto della cittadina in provincia di Pescara, studiato e curato da Abba Immobiliare allo scopo di offrire residenze di lusso sul lungomare, dotate di impianti altamente tecnologici e strutture a sbalzo sull’orizzonte che permettono di godere appieno di un’ampia vista sul panorama. Il complesso sorge direttamente sulla costa in una posizione strategica che lo pone in stretta relazione con il mare, dalle cui onde mutua le linee morbide. Oltre che dal contesto marino, per la progettazione dell’opera si è tratto spunto anche dall’ambito navale: ampi terrazzi e forme sinuose richiamano infatti il design delle navi da crociera, il tutto coronato da una copertura in acciaio studiata per resistere a intemperie e salsedine. Completano l’opera soluzioni tecniche all’avanguardia studiate per massimizzare la sostenibilità, l’efficienza energetica e il comfort abitativo: in particolare, per il foro finestra sono stati sfruttati i monoblocchi termoisolanti per avvolgibili Ingenius VMC di Alpac, in grado di integrare isolamento e ventilazione all’interno dello stesso elemento, ottimizzando costi e tempi di realizzazione.

Comfort ed efficienza in prossimità del mare © Abba, courtesy Alpac

 

Ogni soluzione è stata studiata rivolgendo la massima attenzione alla componente tecnica ed estetica, assecondando le esigenze progettuali delle singole unità abitative, alcune delle quali misurano fino a 350 m2. La struttura in soletta piana ha consentito di ricavare spazi molto ampi, sorretti da setti interni e senza necessità di pilastri, pertanto anche le finestre, che per tre prospetti affacciano direttamente sul mare, arrivano a misurare fino a tre metri di larghezza. Tenuto conto degli agenti atmosferici tipici del contesto in cui andavano inseriti, sui monoblocchi Ingenius con VMC integrata sono stati installati serramenti e tapparelle in alluminio appositamente selezionati per resistere nel tempo; i controtelai monoblocco di Alpac hanno pertanto consentito di ottimizzare l’efficienza energetica e la sostenibilità dell’involucro architettonico, senza perdere di vista l’estetica grazie a un design che ben si integra con gli interni delle singole unità. Il residence Waterfront, realizzato a ridosso dei terreni comunali e in assenza di barriere architettoniche, rappresenta dunque una sfida vinta, che il Comune ha deciso di valorizzare ulteriormente realizzando nelle adiacenze un’area pedonale e una pista ciclabile.

ALPAC
Via Lago di Costanza, 27 – I – 36015 Schio (VI)
Tel. +39 0445 500111
www.alpac.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.