Coco: lusso, relax e avventura nella giungla della Costa Rica
  1. Home
  2. Architettura
  3. Coco: lusso, relax e avventura nella giungla della Costa Rica

Coco: lusso, relax e avventura nella giungla della Costa Rica

ARCHWERK.cz

Scritto da Redazione The Plan -

Coco è il risultato di una sfida vinta da ARCHWERK.cz e Formafatal: creare con soluzioni semplici e materiali locali un soggiorno originale e di lusso nel cuore della giungla costaricana.

Il progetto è infatti contraddistinto da un design sperimentale al confine tra architettura, architettura del paesaggio e design urbano. Il materiale da costruzione principale è il legno tropicale locale, completato da un telo da tenda ed elementi metallici. Coco è un nido composto da diversi rifugi concepiti come “case sugli alberi” poste sul fianco della collina del resort Art Villas.

 

“Lo stesso principio creativo è utilizzato dalla Natura da milioni di anni. La natura ci ispira a creare un ambiente che amiamo e in cui ci sentiamo al sicuro. Seguiamo i principi dell'architettura naturale, come formulati dal nostro amico e insegnante, l'architetto Martin Rajniš”

Martin Kloda.

 

Cinque piccoli edifici compongono l’intero progetto, levitando a pochi metri sopra il terreno, immersi in una lussureggiante vegetazione tropicale. Lo Studio Formafatal ha collegato in modo stabile i singoli edifici tramite passerelle e scale in legno e lamiera stirata, montate su colonne in acciaio. Queste piattaforme creano dei punti di sosta da cui è possibile godere di viste mozzafiato sul paesaggio circostante.

Gli interni sono essenziali, il letto, che si trova su una parte rialzata del pavimento, occupa la maggior parte della superficie. La disposizione in ogni cabina è studiata per sfruttare i panorami senza tempo della natura incontaminata. Nel rifugio più grande è presente una cucina con zona pranzo.

Coco offre inoltre una serie di servizi dedicati al benessere. All’interno del villaggio infatti è possibile accedere al padiglione della spa e alla sala del fitness professionale o fare yoga immersi nella tranquillità della natura.

Architect: ARCHWERK.cz [concept and architectural design], Formafatal [interior design, exterior finishing]
Location: Bahia Ballena, Playa Hermosa, Costa Rica
Year: 2020
Photography by © BoysPlayNice
courtesy of ARCHWERK.cz, Formafatal 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#BoysPlayNice  #Costa Rica  #Hotel  #ARCHWERK.cz 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054