La residenza in Texas è stata pensata per accogliere anche le future generazioni della famiglia, con spazi riconfigurabili e adattabili nel tempo
In Texas, su un pendio con vista su downtown Austin, tra le colline ondulate e con l’iconico Pennybacker Bridge come sfondo, sorge City Park Residence, un progetto che porta la firma di Alterstudio Architecture. Avvolta da superfici in legno e in pietra, l'abitazione racchiude al suo interno spazi flessibili pensati per adattarsi nel tempo alle mutevoli esigenze familiari.
L’accesso alla casa avviene tramite un ponte che conduce gli ospiti attraverso querce mature in un percorso immerso nella natura. La scelta materica del legno in facciata, accostato alla pietra locale, viene ripresa anche negli spazi interni con dettagli in mogano e pareti in pietra a vista. All’interno della residenza, cromie calde e tenui avvolgono gli ambienti, rendendo ogni spazio un’oasi di relax.
Il livello superiore si apre in una pianta a forma di U, dove un’ala di servizio si fonde con la zona living, composta da spazi aperti per pranzo e soggiorno. Le vetrate a tutta altezza invitano la luce naturale a permeare gli ambienti e permettono di godere del panorama e della vista sulla piscina, culminando in un balcone che offre una veduta completa sullo scenario naturale. circostante.
Pensata per una coppia in pensione, la casa si sviluppa su un’organizzazione funzionale che favorisce l’accessibilità e l’adattabilità nel tempo. Tutti gli spazi principali e il garage sono collocati al piano terra, in modo da favorire un utilizzo ottimale dell'abitazione anche in età avanzata. Gli uffici possono essere riconvertiti in camere da letto, mentre i bagni sono stati concepiti per essere riconfigurabili in base alle esigenze delle future generazioni della famiglia. Inoltre è stata progettata una stanza sicura per offrire rifugio in caso di tornado o altre emergenze climatiche.
City Park Residence è un esempio di edilizia a bilancio energetico positivo. La progettazione ha previsto sistemi di controllo ambientale sia passivi sia attivi: le grandi vetrate sono accompagnate da schermature solari che riducono l’accumulo di calore, mentre il sistema HVAC VRF con filtrazione MERV 13 assicura comfort e qualità dell’aria.
Un impianto fotovoltaico di ampie dimensioni, una caldaia ibrida e un involucro con isolamento esterno continuo superano gli standard energetici di settore, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica della residenza.
>>> Scopri anche Hidden Villa, progettata da i29 architects
Location: Austin, Texas, USA
Architect and Interior design: Alterstudio Architecture
Main Contractor: Rauser Construction
Consultants
Structural: M. Scott Williamson
Mechanical: Positive Energy
Geotechnical: Holt Engineering
Civil: Aeparmia Engineering, PLLC
Landscape: Hocker
Pool: Design Ecology
Surface: Dekton by Cosentino
Air conditioning: Mitsubishi HVAC system
Photography by Casey Dunn, courtesy of Alterstudio Architecture