Circle Wood, un tronco d’albero tra architettura e natura
  1. Home
  2. Architettura
  3. Circle Wood, un tronco d’albero tra architettura e natura

Circle Wood, un tronco d’albero tra architettura e natura

Mobius Architekci

Scritto da Redazione The Plan -

Circle Wood, una casa che nasce dal tronco di un albero, è il nuovo progetto di Przemek Olczyk Mobius Architekci a Izabelin, distretto di Varsavia in Polonia. Completamente immersa nel verde, l’abitazione indaga il rapporto tra architettura e natura. Il suo design moderno ha subito attirato l’attenzione dell’investitore, appassionato d'arte e collezionista, che ne ha apprezzato la qualità e l’originalità.

Circle Wood non ha una superficie elevata, ma grazie al perimetro ovoidale a sbalzo che la circonda, lo spazio ad essa connesso si estende creando i presupposti per la realizzazione del garage e dell’area spa all’aperto.

Complessivamente la struttura è realizzata in cemento armato rivestito con pannelli di legno Okume, proveniente dall’Africa orientale. Questo legno esotico - elegante e senza nodi - fonde perfettamente l'edificio con la foresta circostante. Grazie ai materiali, ai colori e alla forma ovale, l'edificio si inserisce organicamente nel paesaggio naturale in cui si trova.

“Ho immaginato la casa come se fosse un tronco d’albero. Progettare attraverso la riduzione è stato come scavare le stanze nel legno. La conseguenza diretta è che gli abitanti possono attraversare l’abitazione come se stessero camminando attraverso il bosco. La struttura offre la libertà, o meglio l'intimità per entrare in comunione con la natura e l'architettura” afferma l'autore del progetto, Przemek Olczyk dell'ufficio di Varsavia di Przemek Olczyk Mobius Architekci.

Lo spazio all'interno ricorda una galleria d'arte privata, sensibile alla bellezza della natura. Una caratteristica forte che influenza la percezione degli interni è il nastro scultoreo delle scale, che rappresenta un elemento compositivo dell’edificio stesso. Le altre stanze sono caratterizzate da un sofisticato gioco di materiali naturali.

Le nicchie ricavate nell'enorme tronco consentono una chiara suddivisione in zone delle singole funzioni, garantendo un senso di privacy e contatto con la natura circostante.

La casa è caratterizzata dalla cura dei dettagli, che sottolinea l'eleganza dei materiali e la sua semplicità. Il contatto diretto con la natura significa che la casa cambia a seconda del clima circostante: tempo, ora del giorno e anno.

Architect: Przemek Olczyk Mobius Architekci 
Location: Izabelin, district of Warsaw, Poland
Photography by © Paweł Ulatowski
courtesy of Przemek Olczyk Mobius Architekci 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Paweł Ulatowski  #Polonia  #Residenza  #Europa  #Mobius Architekci 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054