Château des Pères - Hotel L’EssenCiel
  1. Home
  2. Architettura
  3. Château des Pères - Hotel L’EssenCiel

Château des Pères - Hotel L’EssenCiel

Cromie cangianti per nidi dorati

Agence Unité

Château des Pères - Hotel L’EssenCiel
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Euramax Coated Products

A sud della città di Rennes, la struttura dello Château des Pères è un luogo in cui l’arte e la cultura si intersecano con l’accoglienza alberghiera. Risalente al XII secolo, l’edificio è stato trasformato nell’attuale Hotel L’EssenCiel nei primi del Novecento, per poi essere ampliato con una giustapposizione di stampo contemporaneo firmata dall’architetto Anthony Rio e dal suo studio Agence Unité. Completato nel 2022, l’iconico profilo a torre dell’ampliamento trae ispirazione dalle sembianze di un albero, al cui tronco sono state collegate 42 “bolle” abitative che, come nidi, accolgono gli ospiti; da qui, tramite ampie finestre ovoidali, si può di godere in completa privacy di affacci mozzafiato sul parco circostante e sulle sculture monumentali qui esposte.

Château des Pères - Hotel L’EssenCiel © Olivier Marie, courtesy Agence Unité

Gli alloggi, ricavati con telai metallici e rivestiti da pannelli curvati in alluminio, sono collegati al nucleo centrale con travi in cemento armato e la luce del sole produce riflessi cangianti sulla loro superficie esterna, ottenuta utilizzando per il coating una finitura di colore dorato scelta all’interno del range AluNatur di Euramax. Tale finitura conferisce alle sfere un tocco di raffinatezza, donando loro una cromia naturale, quasi organica. La gamma di soluzioni AluNatur di Euramax prevede infatti soltanto un pretrattamento incolore, a cui segue una finitura semitrasparente che preserva l’estetica naturale e l’autenticità del metallo, con le sue striature ed eventuali sfumature o variazioni superficiali.

La scelta di AluNatur ha dunque dato l’opportunità ai progettisti di spaziare con effetti e colori personalizzati, mantenendo l’uniformità pur lasciando visibile il substrato delle bolle abitative. Grazie alle peculiari volumetrie e cromie, la nuova struttura dell’hotel si integra con originalità nel contesto, facendo da contrappunto allo storico torrione del castello.

EURAMAX COATED PRODUCTS
Industrieweg, 6 – NL – 6045 JG Roermond
Tel. +31 (0) 475 370 303
E-mail: [email protected] - www.euramaxlab.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054