Chris Wilkinson, cofondatore di WilkinsonEyre, è scomparso all’età di 76 anni
  1. Home
  2. Architettura
  3. Chris Wilkinson, cofondatore di WilkinsonEyre, è scomparso all’età di 76 anni

Chris Wilkinson, cofondatore di WilkinsonEyre, è scomparso all’età di 76 anni

Chris Wilkinson, cofondatore di  WilkinsonEyre, è scomparso all’età di 76 anni
Scritto da Redazione The Plan -

Chris Wilkinson, cofondatore dello studio internazionale di architettura WilkinsonEyre, è scomparso il 14 dicembre all’età di 76 anni. La notizia è stata diffusa con un breve messaggio dallo studio, fondato a Londra nel 1999 dallo stesso Wilkinson e da Jim Eyre, con cui già collaborava dai primi anni Ottanta.

Architetto con una formazione artistica, Chris Wilkinson ha mosso i suoi primi passi nella professione negli anni Settanta con Foster Associates, Michael Hopkins Architects e Richard Rogers, maturando un’idea di architettura come sintesi tra arte e tecnologia, idea portata avanti negli anni in tutte le realizzazioni dello studio.

Il portfolio di WilkinsonEyre, studio pluripremiato e più volte vincitore del RIBA Lubetkin Prize e del RIBA Stirling Prize, comprende opere che spaziano in tutti i settori dell’architettura, capaci di coniugare tecnologia all’avanguardia con una consapevole attenzione al contesto e alla dimensione dell’uomo.

Tra i principali progetti realizzati dallo studio ricordiamo il Guangzhou International Finance Center, il parco Gardens by the Bay a Singapore, il restauro della Sir Giles Gilbert Scott's Battersea Power Station, e la struttura temporanea della London 2012 Olympic Games Basketball Arena.

Nel 2021 il progetto per il ponte Lille Langebro, progettato con Buro Happold a Copenhagen, è stato tra i tre finalisti del RIBA International Prize.

"Our projects give us scope to fulfil our love of design, and to make a worthwhile contribution to society. Each project is an opportunity to explore new ideas, and to try and build good architecture."
Chris Wilkinson

 

Photo Courtesy WilkinsonEyre

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054