Cercas Territory
  1. Home
  2. Architettura
  3. Cercas Territory

Cercas Territory

RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes

Cercas Territory
Scritto da Redazione The Plan -

Le due attività che occupano la maggior parte del tempo di Javier Cercas sono la lettura e la scrittura, e per questo motivo il suo sogno era quello di avere una comoda poltrona su cui lavorare. Tuttavia, come racconta lo scrittore a RCR Arquitectes, il suo sogno si è evoluto fino a diventare il desiderio di uno spazio più versatile, che gli permettesse di passare da un’attività all’altra - dal relax alla meditazione, dalla lettura al pensare.
La visione di RCR Arquitectes per il design è stata quella di fondere metodi altamente tecnologici con la sottigliezza delle forme naturali, al fine di ottenere un oggetto affascinante. Nelle forme dell’oggetto finale si notano le tracce del body scanner effettuato sullo scrittore: un pezzo ergonomico, adattato interamente alla sua figura. Per arrivare a creare questa forma complessa, il pezzo è stato realizzato con una macchina CNC (Computer Numeric Control). Circa la scelta del legno, gli artigiani da La Navarra hanno dichiarato: “Cercas Territory è stato realizzato in ciliegio americano, legno molto raffinato. Oltre a essere molto bello e ad avere una qualità estremamente alta, è anche piacevole da lavorare”.

Javier Cercas
Javier Cercas è uno scrittore di fama internazionale e occupa una posizione leader nella narrazione spagnola. Il suo lavoro esplora con coraggio i confini tra realtà e finzione. Nel 2001 ha pubblicato Salamin Soldiers, che è stato un successo globale, e ha ottenuto brillanti elogi da personalità come Mario Vargas Llosa, George Steiner, J.M. Coetzee e Susan Sontag.

 

RCR Arquitectes
Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramon Vilalta hanno fondato RCR Arquitectes nel 1988 nella città catalana di Olot. Hanno vinto numerosi premi e concorsi internazionali. Il loro portfoglio comprende la Mediateca di Waalsekrook (Belgio), il Museo Soulages (Francia), il Crematorio di Hofheide (Belgio) e la Edge Bussiness Bay a Dubai.

 

Commissionato da: Javier Cercas
Progettato da: RCR Arquitectes
Realizzato in ciliegio Americano

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Uxío Da Vila  #RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes  #Progettazione in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054