Il gruppo danese Bestseller, colosso del fast fashion che riunisce marchi di moda distribuiti e venduti in tutto il mondo, ha realizzato in Cina a Tianjin un nuovo centro di distribuzione che comprende un edificio per uffici, distribuito su 4 piani per 10.000 mq di superficie, e 6 edifici per lo smistamento e stoccaggio delle merci per un totale di 110.000 mq.
GSE Group, general contractor presente su scala internazionale, con una sede anche in Italia dal 1997, è stato incaricato dello sviluppo del progetto con la formula “design & build”, che ha permesso di comprimere la tempistica esecutiva e arrivare alla piena operatività in soli 13 mesi dall’ottenimento dei permessi.
Lo studio AOTU Architecture Office di Shanghai è stato incaricato da GSE della progettazione architettonica del corpo uffici, il cui concept ha seguito criteri di flessibilità funzionale in relazione a eventuali espansioni future, di comfort e funzionalità degli spazi di lavoro, nonché di ottimizzazione dei costi di costruzione in rapporto alla superficie costruita. Questi principi sono sfociati in un volume a forma di parallelepipedo - collegato da una passerella pedonale al resto del complesso distributivo - scavato in sezione da un pozzo di luce che taglia in diagonale il suo asse maggiore, andando a creare un’ampia gradinata ascendente che collega i vari livelli e contemporaneamente diventa spazio sociale condiviso. Una soluzione che ha permesso di ricavare a ogni piano spazi di pausa e relax adiacenti alla scala e connessi visivamente tra loro, creando una sensazione di fluidità e continuità spaziale. A ogni livello, inoltre, le principali sale riunioni si affacciano su questo pozzo di luce tramite pareti vetrate.
Gli uffici, per la maggior parte open space, sono distribuiti lungo il perimetro dell’edificio, beneficiando così dell’illuminazione naturale, mentre la parte centrale del volume ospita servizi e locali tecnici.
La parte logistica del progetto si distingue per l’elevato grado di meccanizzazione, con l’involucro disegnato attorno a un impianto di stoccaggio e movimentazione di ultima generazione.
L’intero progetto è stato progettato e gestito in BIM, beneficiando così di una progettazione integrata ai massimi livelli, della riduzione di errori e della compressione dei tempi di sviluppo del progetto.
GSE Italia
Via G.B. Pergolesi, 27 - I - 20124 Milano
Tel. +39 02 2539981 - Fax +39 02 27300938
E-mail: [email protected] - www.gsegroup.com