Centro culturale la Cité du Vin
  1. Home
  2. Architettura
  3. Centro culturale la Cité du Vin

Centro culturale la Cité du Vin

Centro culturale la Cité du Vin
Scritto da Redazione The Plan -

La Cité du Vin, recentemente inaugurata a Bordeaux, è un centro culturale ed espositivo dedicato al vino, alla sua storia, alla cultura che ruota attorno alla sua produzione.

Situato in prossimità del corso della Garonna, il nuovo edificio si impone come landmark urbano per la sua forma sinuosa e la cromia del rivestimento, ed è al tempo stesso un punto di osservazione privilegiato sulla città e sul paesaggio che la circonda. Alla base del progetto di XTU Architects, l’obiettivo di creare un luogo che sia innanzitutto esperienza, capace di evocare con la sua forma l’idea di flusso e movimento, di continuo divenire, un luogo che rimandi alla liquidità del vino ma anche del fiume che scorre a breve distanza, un edificio iconico da percorrere, in cui intraprendere un viaggio esperienziale e di apprendimento. La distribuzione degli spazi attorno a una grande scala centrale dà luogo a un percorso ascensionale che conduce i visitatori dalla base, i cui spazi scuri rimandano alle radici immerse nella terra, sino alla sommità, guidati dalla luce che proviene dall’alto. Dopo aver fatto esperienza attraverso esposizioni e presentazioni multimediali, alla quota di 55 metri si può beneficiare del belvedere panoramico, che consente una vista a 360 gradi sul paesaggio urbano e sulle estensioni dei vigneti circostanti.

Vista dall’esterno, La Cité du Vin colpisce sia per la sua struttura morbida e sinuosa, sia per gli effetti cromatici della sua superficie, che cambiano al variare delle condizioni meteorologiche e delle ore della giornata.

Sulla base dell’edificio rivestita in pannelli di metallo dorato, si innesta la torre principale completamente rivestita in vetro, per una superficie di 2.700 mq. La struttura a doppia pelle utilizza all’esterno circa 900 pannelli in vetro Guardian UltraClear™ e Guardian Sunguard® Solar Gold 20, piani e ricurvi, in parte stampati secondo venti pattern differenti e disposti in modo da alternare trasparenza e striature dorate, secondo un disegno che avvolge la forma dell’involucro e ne esalta la dinamicità.

I pannelli in vetro Guardian UltraClear™ offrono infatti un’elevata trasmissione luminosa, consentendo alla luce solare di amplificare la sensazione di spazio e luminosità ed eliminando la distorsione cromatica associata al vetro tradizionale; i pannelli tripli con rivestimento dorato Sunguard® Solar Gold 20, realizzati con un processo di coating su vetri Guardian ExtraClear®, associano invece elevate performance termiche a un’ottima resa cromatica dell’effetto dorato.

 

Guardian Europe 

19 rue du Puits Romain - L - 8070 Bertrange

Tel. +352 281111
E-mail: info.europe@guardian.com - www.sunguardglass.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054