El Mercat de Glòries
  1. Home
  2. Architettura
  3. El Mercat de Glòries

El Mercat de Glòries

L35

Scritto da L35 -

Inaugurata a Barcellona l’area “El Mercat” nel centro commerciale Glòries: si tratta di un nuovo grande mercato alimentare coperto al quale il soffitto in quercia rossa americana conferisce un aspetto unitario.  “El Mercat” ha una superficie pari a 3.200 m2 e, grazie ad un cospicuo investimento, è stato oggetto della prima fase della prevista ristrutturazione generale del centro commerciale Glòries.
Lo studio spagnolo L35 Arquitectos è stato incaricato del progetto e della direzione dei lavori in questo edificio unico nel suo genere ed ha lavorato insieme a Saguez & Partners e Coll i Fulcarà Arquitectes per la parte di design. L’architetto incaricato, Carmen Tribó, spiega “Abbiamo scelto la quercia rossa americana (American red oak) per il soffitto perché questo legno conferisce calore ad uno spazio ricco di elementi in marmo, vetro e ceramica, e anche perché contribuisce significativamente ad assorbire il rumore creato dal mercato”.
All’interno di El Mercat è stato progettato un soffitto molto ampio e sospeso per permettere la circolazione dell’aria del sistema di riscaldamento, condizionamento e ventilazione generale. Il soffitto è stato realizzato con  travetti di legno massiccio di quercia rossa americana di dimensioni 30 x 120 mm, posti ad una distanza di 90 mm per lasciare spazio alle luci posizionate alternativamente tra di essi. “Abbiamo optato per travetti in quercia rossa americana perché il colore di questo legno è neutro, ma ha personalità”, continua Carmen Tribó.
I travetti sono stati finiti con una vernice opaca e sottoposti a trattamento ignifugo tanto per ragioni di sicurezza quanto di estetica.
L35 ritiene che i materiali utilizzati debbano essere scelti responsabilmente nel rispetto dell’ambiente: per questo motivo è stata scelta “la quercia rossa americana, che è certificata FSC in quanto proviene da una fonte controllata”, commenta Tribó.
El Mercat ospita 20 ristoranti e negozi di alimentari, da negozi gourmet a takeaway specializzati, che offrono prodotti freschi e alimenti tradizionali. Può accogliere fino a 750 persone che possono scegliere tra un’ampia varietà di ristoranti e stand dove assaggiare diverse specialità culinarie.
All’interno di “El Mercat de Glòries”, che si prevede sarà visitato da 2 milioni di persone ogni anno, si trova anche “La Cuina”, un’area dove si organizzano laboratori gastronomici e sessioni di degustazione, master class e musica dal vivo.
Benoît Dohin, direttore in Spagna di Unibail-Rodamco, la società proprietaria del centro commerciale Glòries, afferma: “La nostra strategia commerciale è quella di offrire ai visitatori un’atmosfera piacevole dove essi possano godere di un’ampia gamma di servizi legati al cibo, e ci concentriamo in particolare su prodotti freschi di elevata qualità, da consumare sul posto o da portare via”.
El Mercat, ispirato ai tradizionali mercati di Barcellona, presenta dettagli moderni e, oltre al legno, impiega vetro colorato. Al centro del grande pavimento, su tappeti in mosaico, sono installati i banchi di vendita.
Secondo Carmen Tribó, “Il risultato finale è estremamente soddisfacente, e la quercia rossa americana aggiunge qualità e calore al progetto”. Questa nuova area mira a diventare un punto importante d’incontro a Barcellona per le persone che desiderano gustare del buon cibo in un’atmosfera speciale.


Wood species
American red oak (Quercus spp.)

L’American red oak (quercia rossa) è un elegante legno di quercia con marcate tonalità rosa-rossicce. L’aspetto generale del legno è simile alla quercia bianca, ma con un disegno leggermente meno pronunciato per i raggi midollari più corti e una fibra alle estremità più porosa. La fibra è piuttosto diritta e marcata.
La quercia rossa americana è la specie maggiormente presente nelle foreste di latifoglie americane ed è utilizzata per pavimentazioni e un’ampia varietà di impieghi nel settore dell’arredamento e dell’edilizia. Il legno è duro e pesante, con rigidità e resistenza alla curvatura media ed elevata resistenza alla compressione. Ottima per la curvatura al vapore.

Location: Barcelona
Client: Unibail_Rodamco
Completion: 2014
Gross Floor Area: 3200 m2
Cost of Construction: 8,000,000 Euros
Architects: L35 Arquitectos with Saguez & Partners and Coll i Fulcarà Arquitectes
Lighting Design: BMLD

Suppliers
Flooring: Mosa, Mainzu, Aparicci, Kerion, Escofet 1886
Bathroom Furniture: Krion
False Ceiling: Hunter Douglas

Bathroom Flooring: Marazzi
Bathroom Fixtures: Duravit

Photography: 2-8 © Cristobal Arjona, 1/9-12 © Gloriès Shopping Center

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054