Centro Botín
  1. Home
  2. Architettura
  3. Centro Botín

Centro Botín

Strategiche schermature avvolgibili

RPBW | luis vidal + architects

Centro Botín
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Resstende

Il Centro Botín di Santander, in Spagna, è un polo museale frutto del lavoro congiunto di RPBW, Renzo Piano Building Workshop, e di Luis Vidal + Arquitects. La struttura del museo, concepito come simbolo di leggerezza, si compone di due volumi poggianti su pilotis con una parte a livello terreno interamente vetrata, che abbatte le barriere architettoniche e connette visivamente e simbolicamente il Centro Botín alla città. Data la diffusa presenza di ampie porzioni vetrate, è stato necessario proteggere adeguatamente dai raggi solari gli ambienti, installando circa 300 schermature interne ed esterne firmate Resstende. Queste ultime, concepite come parte integrante del progetto, diventano un elemento indispensabile per filtrare adeguatamente la luce rendendo gli spazi museali pienamente fruibili dai visitatori. Con il supporto degli esperti di Resstende, la soluzione tecnica individuata per rispondere alle diversificate esigenze del museo è la tenda a rullo. Pratico e strategico, questo sistema consente di regolare l’ingresso della luce a seconda delle necessità e di proteggere adeguatamente le opere d’arte. Studiando la conformazione e funzione di ciascun ambiente, sono stati selezionati quattro modelli e tessuti adeguati a garantire la corretta schermatura solare e acustica. Al livello terreno, in cui sono collocati negozi, aree ricreative e ristorative, la facciata è protetta da tende a rullo Dallas CT110 motorizzate e con tessuto filtrante bianco Novo Acoustics FR, mentre nelle facciate a doppia altezza dei volumi principali sono stati utilizzati tre sistemi di schermatura differenti, adattati ad hoc per il progetto: Extreme, Ress Flex e ZIP, quest’ultimo interamente integrato nei montanti verticali dei serramenti. Al sistema Extreme, posto esternamente, è stato abbinato il tessuto anti-abbagliamento Sunscreen Satiné 5500 bianco/grigio, mentre internamente per i rulli ZIP e Ress Flex sono stati impiegati rispettivamente un tessuto Karellis grigio, in grado di oscurare completamente l’ambiente, e un tessuto traslucido bianco, appositamente selezionato per favorire la diffusione della luce negli ampi spazi del museo.

 

RESSTENDE

Via Ghiringhella, 74 - I - 20864 Agrate Brianza (MB)

Tel. +39 039 684611

E-mail: [email protected] - www.resstende.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.