Casa T
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa T

Casa T

Estetica e funzionalità della materia

ZAA Zanon Architetti Associati

Casa T
Scritto da Redazione The Plan -

Il gioco di pieni e vuoti, di opacità e trasparenze dato dalla presenza di numerose vetrate aperte sul giardino circostante trasmette il carattere a tratti estroverso, a tratti riservato di Casa T. Progettata dallo studio ZAA Zanon Architetti Associati, è una residenza unifamiliare su un piano, bassa e sobria in modo da integrarsi nel territorio di Dosson di Casier, in provincia di Treviso. Ma è anche l’unicità del calcestruzzo a vista, unico materiale utilizzato per l’intero volume accanto al vetro delle finestre e delle porte, a determinarne la personalità essenziale.

Casa T © Marco Zanta, courtesy Isoplam

L’accesso all’abitazione avviene attraverso una porta vetrata che conduce a un corridoio distributivo di suddivisione tra zona giorno e zona notte. La luce naturale ha un ruolo fondamentale, illuminando zenitalmente il corridoio grazie a un lucernario circolare. Lo stesso protagonismo della luce lo si ritrova negli altri ambienti: tutte le stanze sono dotate di finestre di diversa ampiezza a seconda del riserbo richiesto; più grandi per la zona living, piccole o protette per gli spazi più intimi.

Questo volume monomaterico, inoltre, sperimenta sia all’interno sia all’esterno l’utilizzo del calcestruzzo a vista con texture lignea, ricavata da casseri dogati, ponendosi così in dialogo con la trama del muro di recinzione in mattoni. Per la realizzazione del pavimento lo studio ha collaborato con Isoplam, che ha selezionato un Deco Nuvolato a base cementizia dall’effetto sfumato, così da dare continuità di toni tra outdoor e indoor.

Casa T © Marco Zanta, courtesy Isoplam

Le superfici orizzontali Isoplam rispecchiano la pulizia, la forza e la leggerezza dell’insieme con la loro tonalità Light Gray: se dal punto di vista estetico si caratterizzano per i giochi di colore che da uno sfondo più chiaro virano verso nuance più scure, dal punto di vista prestazionale le componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV restituiscono il carattere identitario del calcestruzzo. La sua formulazione, infine, garantisce non solo pavimenti resistenti all’usura e agli urti, ma anche superfici idrorepellenti, antimacchia e antipolvere. Una scelta che unisce dunque funzionalità ed estetica.

Visualizza il pdf dell'articolo

ISOPLAM
Via Enrico Mattei, 4 – I – 31010 Maser (TV)
Tel. +39 0423 925023
www.isoplam.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054