Casa sulle Pacific Palisades di LINE Architecture
  1. Home
  2. Architettura
  3. Una casa sulle Pacific Palisades che abbraccia la baia di Santa Monica

Una casa sulle Pacific Palisades che abbraccia la baia di Santa Monica

Ogni spazio della residenza guarda verso la spiaggia e l'oceano, con l'area living che si estende nel cortile senza soluzione di continuità, sfumando i confini tra interno ed esterno

Line Architecture

Casa sulle Pacific Palisades di LINE Architecture
Scritto da Redazione The Plan -

Location: Los Angeles, California, USA
Completion: 2024
Client: Private
Architect: LINE Architecture | Nicolò G. Bini AIA
Built up Area: 335 m2
Main Contractor: FOCUS Building Solutions
Photography by Kimberly Bini, courtesy of LINE Architecture 

 

Le stanze della casa, il cortile, la piscina, il campo da tennis, il giardino: ogni spazio della residenza progettata da LINE Architecture sulle Pacific Palisades, a Los Angeles, gode di una vista spettacolare sulla baia di Santa Monica: un paesaggio fatto di lunghe spiagge bagnate dalle acque dell'oceano Pacifico e accarezzate dal sole della California, che rievoca immagini di pellicole holliwoodiane e serie TV.

La proprietà su cui insiste la residenza si compone di due lotti, per una superficie totale intorno ai 4.000 m2. L'edificio che sorgeva in precedenza sul terreno è stato demolito per lasciare il posto a una nuova casa, adatta a una giovane famiglia che riceve spesso ospiti, e disegnata in modo da valorizzare al massimo la vista sul panorama della baia.

Casa sulle Pacific Palisades - LINE Architecture © Kimberly Bini, courtesy of LINE Architecture

 

Una casa che sfuma i confini tra interno ed esterno

L'ingresso principale all'abitazione è collocato sul fronte ovest, lungo la strada, verso la quale la casa si presenta con un prospetto ordinato ed esteticamente gradevole. Il cuore della residenza è rappresentato dall'ampia area living, che si apre con due grandi porte vetrate a bilico sul cortile con piscina, estendosi anche al di fuori della villa.

La casa si sviluppa su un unico livello e presenta una pianta dalla forma a L, dove il soggiorno è posto all'incontro tra i due bracci, che vanno a definire il cortile interno, arricchito da una rigogliosa vegetazione. L'ala più privata e intima della casa ospita la zona notte, con la master bedroom e altre due camere da letto per i bambini, oltre a un piccolo ufficio. L'altra porzione dell'edificio contiene invece, in aggiunta alla stanza degli ospiti, gli spazi dedicati alla socialità, a partire dalla cucina e la sala da pranzo, poste in continuità con il soggiorno, da cui si accede anche alla media room, un ambiente dedicato all'intrattenimento per grandi e piccini.

Casa sulle Pacific Palisades - LINE Architecture © Kimberly Bini, courtesy of LINE Architecture
 

La zona giorno prosegue anche oltre i muri dell'abitazione: all'esterno sono infatti presenti un bar, una seconda cucina, un'area per il pranzo protetta da un pergolato, e un salotto con camino all'aria aperta da cui si può ammirare il suggestivo tramonto sulla baia di Santa Monica. Il giardino che circonda l'edificio è organizzato con una serie di terrazzamenti: dal livello della piscina si scende a quello del campo da tennis, quindi a un'ulteriore area verde con barbeque e minigolf.

Gli ambienti interni alla residenza, spaziosi e inondati di luce naturale, sono caratterizzati da caldi rivestimenti in legno, con il parquet a listoni che, in alcune stanze, sale anche a coprire le pareti e il soffitto; per la cucina e le stanze da bagno, invece, sono stati scelti marmi chiari molto venati, a eccezione di uno dei bagni che, all'opposto, è avvolto da lastre di marmo scuro con venature chiare. I rivestimenti marmorei sono valorizzati, nella cucina e in alcuni dei bagni, dalla luce naturale che entra dai lucernari.

Il progetto degli interni è completato da una collezione di opere d'arte che si susseguono sulle pareti delle stanze, come in una galleria espositiva, e dialogano con eleganti lampade a sospensione e applique a parete.

 

>>> Scopri anche la villa dell'attore Robert Downey Jr a Malibu, progettata da LINE Architecture con il sistema Binishell

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.