Casa Puntara
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa Puntara

Casa Puntara

La naturalezza e resistenza del parquet

Vincenzo Leggio Architetto

Scritto da Redazione The Plan -

Progettata da Vincenzo Leggio alla periferia di Ragusa, Villa Puntara è una residenza unifamiliare articolata su tre piani, disposti in modo da godere di viste differenti sul paesaggio circostante.

In questo stesso paesaggio la realizzazione si immerge quasi naturalmente, grazie all’utilizzo di materiali come la pietra ed il legno, che caratterizzano la villa nel suo insieme e ne definiscono l’aspetto e l’impatto visivo. Un rivestimento in pietra bianca lavorata a spacco caratterizza infatti il primo piano fuori terra; nei due piani soprastanti prevalgono invece le superfici intonacate e le grandi aperture vetrate affacciate sul giardino e sulla piscina, mentre l’ultimo livello è parzialmente schermato da un sistema scorrevole frangisole in legno.

Legno per l’appunto protagonista non solo negli esterni ma anche negli interni, dove la distribuzione degli ambienti è stata concepita per assicurare una grande fluidità spaziale e un forte rapporto con l’esterno, attraverso arredi e pavimentazione.

Trade-union tra tutti gli spazi domestici è proprio il parquet del pavimento - che occupa una superficie di circa 500 m2 - realizzato con tavole in Rovere Europeo Select della Collezione Antico Asolo 3 strati linea Natura di CP Parquet, nella finitura spazzolato verniciato.

La vernice utilizzata, trasparente ed ecocompatibile (certificata “TÜV PROFiCERT-product Interior” grazie alla bassissima emissione di VOC), riveste la superficie del legno proteggendola ma lasciandone visibili la struttura e le venature. È così possibile apprezzare la naturalezza del materiale, il suo colore e la sua texture, avendo al contempo la garanzia di una protezione superficiale idrorepellente e resistente sia al calpestio sia in generale all’usura del tempo.

La scelta di utilizzare prodotti ecocompatibili e certificati come i pavimenti in legno CP Parquet è tanto fondamentale quanto significativa in un progetto che si immerge nella natura e che di natura vuole essere composto.

Visualizza il pdf dell'articolo

CP PARQUET

Via Rosset, 2-4-6-8 - I - 31017 Pieve del Grappa (TV)
Tel. +39 0423 53305
Email: info@cpparquet.it - www.cpparquet.it

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Pavimenti in Legno  #CP Parquet  #Ragusa  #Italia  #Europa  #2020  #Vincenzo Leggio Architetto  #Report  #The Plan 127 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054