Casa privata unifamiliare
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa privata unifamiliare

Casa privata unifamiliare

Scritto da Redazione The Plan -

Per la progettazione di questa casa unifamiliare realizzata in Austria a Strasswalchen i progettisti Thalmeier & Felber Architekten hanno collaborato strettamente con i committenti, che richiedevano un’abitazione flessibile, in grado di adattarsi alla crescita e ai mutamenti della famiglia nel tempo, una casa protettiva ma al tempo stesso aperta verso l’esterno, il giardino e la natura, e infine una realizzazione che rispettasse un budget ben definito.
L’edificio, nel fronte che dà sulla strada, appare come arroccato sull’alto basamento in calcestruzzo dal quale emerge una facciata che ricorda i merli di un castello: i pieni costituiti dalle porzioni rivestite in Rheinzink, i vuoti rappresentati dalle parti vetrate. A questa chiusura e introversione fa da contraltare l’apertura dei fronti sul giardino. La casa è inondata dalla luce che entra dalle pareti vetrate, ogni ambiente si affaccia e si può aprire sull’esterno attraverso le porte - finestre scorrevoli in vetro a tutta altezza. L’impianto planimetrico interno denota grande flessibilità degli spazi, la linearità dei segni si accompagna alla scelta di materiali che connotano fortemente l’architettura con i loro colori: legno all’interno, Rheinzink all’esterno su facciate e copertura. Il rivestimento della facciata ventilata unisce alla funzione protettiva l’effetto estetico, quasi pittorico, derivato dall’accostamento di scaglie rettangolari di diverse dimensioni, montate ora orizzontali ora verticali, secondo un disegno realizzato appositamente per questo progetto. La copertura è stata realizzata con il sistema a doppia aggraffatura; entrambi i sistemi di facciata e copertura utilizzano Rheinzink prepatinato pro grigio scuro.
L’utilizzo di questo materiale ha consentito ai progettisti di approfittare delle sue caratteristiche di resistenza e durevolezza nel tempo, anche in assenza di manutenzione, unite alla grande versatilità di applicazione. Infine, per questo specifico progetto, localizzato nelle immediate vicinanze di una potente antenna, la scelta di questo materiale si è rivelata particolarmante opportuna, in quanto i prodotti Rheinzink sono certificati con il marchio IGEF che garantisce la schermatura dall’elettrosmog.

 

RHEINZINK GMBH
Postfach 1452
D - 45705 Datteln
Tel. + 49 23 63 6050
Fax + 49 23 63 605209
www.rheinzink.com

RHEINZINK Italia
Via De Gasperi, 9
I - 37010 Costermano (VR)
Tel. + 39 0456 210310
Fax + 39 0456 210311
www.rheinzink.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054