Casa privata - Shfayim, Israel
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa privata - Shfayim, Israel

Casa privata - Shfayim, Israel

Casa privata - Shfayim, Israel
Scritto da Redazione The Plan -
I sistemi scorrevoli per infissi di Albertini sono particolarmente indicati per grandi aperture e consentono facilità di passaggio tra l’ambiente interno e quello esterno. Sono disponibili in diverse tipologie di legno e finitura, che permettono di creare sistemi di più ante fisse o scorrevoli, piane o curvilinee. L’alzante scorrevole a scomparsa rappresenta la soluzione ideale per nascondere la finestra o portafinestra all’interno di un vano architettonico. In questo modo si ottiene il duplice vantaggio di ridurre lo spazio solitamente occupato dall’ingombro delle ante e di creare un suggestivo effetto di continuità spaziale e simbiosi tra interno ed esterno dell’abitazione.
Grandi aperture in legno e bronzo caratterizzano la casa privata realizzata in Israele a Shfayim, nei pressi di Tel Aviv, su progetto di Legorreta+Legorreta, e costruita in posizione dominante su una collina prospiciente il mare Mediterraneo. I colori forti del mare, della vegetazione, del cielo e del terreno, costituito prevalentemente da sabbia rossa, fanno da sfondo all’edificio, progettato con un’attenzione particolare all’inserimento in questo ambiente così fortemente connotato dalla natura. Le finestrature che si aprono sulle pareti esterne sono come delle grandi cornici che catturano e racchiudono la vista spettacolare offerta dall’ambiente esterno, consentendo di goderne appieno anche restando all’interno dell’abitazione.
In virtù anche della disposizione planimetrica dell’edificio sono possibili molteplici scorci sul giardino, sul mare e sul patio esterno blu, che grazie a una fontana può essere riempito d’acqua e trasformarsi in una grande vasca che contribuisce tra l’altro a mitigare, raffrescandolo, il clima degli ambienti domestici. Lo spazio esterno prospicente l’abitazione, una volta aperte le porte-finestre a scomparsa, diventa prolungamento e parte integrante della casa stessa. L’uso di ante a specchio in alcune porte-finestre rimanda ulteriormente le immagini della vegetazione, accentuando il gioco di trasparenze e riflessi.

Albertini
Viale dell’Industria, 14/a
I - 37030 - Colognola ai Colli (VR)
Tel. +39 045 6151250
Fax +39 045 6150218
E-mail: info@albertini.com
www.albertini.com
Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Serramenti  #Albertini  #2009  #Report  #The Plan 039 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054