Casa Kohlmeier - Amsham, Germany - Arc Architekten Partnerschaft | Stefan Kohlmeier
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa Kohlmeier - Amsham, Germany

Casa Kohlmeier - Amsham, Germany

Arc Architekten Partnerschaft | Stefan Kohlmeier

Scritto da Redazione The Plan - 29 agosto 2014

Due corpi a pianta rettangolare, coperti da un tetto a capanna, ospitano rispettivamente l’abitazione e gli spazi adibiti a deposito e garage; disposti parallelamente, i due edifici sono collegati da un passaggio coperto, riproponendo nella planimetria generale l’impianto a corte che caratterizza gli insediamenti della zona.
Alla base del progetto di Stefan Kohlmeier, il desiderio di realizzare una casa a basso consumo energetico, capace di integrarsi nel paesaggio circostante e di coniugare le tecniche costruttive tradizionali con soluzioni progettuali contemporanee, in grado di garantire comfort e risparmio. A questo fine sono stati utilizzati materiali naturali, provenienti per la maggior parte da un raggio di 30 km di distanza, sfruttati per massimizzare le loro proprietà di isolamento termico.
Il riscaldamento è fornito da una stufa a legna con serbatoio di accumulo, l’acqua calda è prodotta da un impianto a energia solare, mentre un sistema di ventilazione a recupero di calore provvede al raffrescamento degli ambienti durante la stagione estiva. Il volume residenziale è distribuito su due livelli: al piano terra si trovano le stanze da letto e i locali tecnici, mentre al primo piano sono dislocate la zona giorno e la stanza per gli ospiti.
Ognuno dei due livelli, grazie alla pendenza del terreno, dispone di uno spazio all’aperto autonomo e riservato. L’interno degli ambienti si caratterizza per la luminosità, assicurata dalle ampie porzioni di pareti vetrate che si aprono sul paesaggio esterno, per la linearità del disegno strutturale e degli arredi, per il colore chiaro del legno.
L’accostamento tra tradizione e contemporaneità si riflette anche all’interno dei bagni, ambienti illuminati come il resto della casa attraverso grandi finestre, spazi intimi in grado di offrire comfort e relax. Rivestiti in legno e parzialmente in piastrelle ceramiche, i bagni sono stati accessoriati con sanitari Duravit, il cui design classico e lineare si inserisce perfettamente all’interno degli ambienti e della casa in generale.
Sono stati utilizzati lavabi Vero - dalla caratteristica forma rettangolare - e Architec di Frank Huster - la cui geometria accosta forme quadrate e circolari, mentre per vasche e vasi sono state scelte le linee classiche della serie Darling New di sieger design.

DURAVIT
Via Faentina, 207 F
I - 48124 Ravenna
Tel. +39 0544 509711
Fax +39 0544 501694
E-mail: info@it.duravit.com
www.duravit.it
Tag
#Arredobagno  #Duravit  #Amsham  #Germania  #Europa  #2014  #Stefan Kohlmeier  #Arc Architekten Partnerschaft  #Report  #The Plan 076 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054