Elevate prestazioni acustiche per socialità e integrazione
Fondata nel 1962 a Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, la Fondazione Esment si occupa con numerosi progetti e attività dell’integrazione sociale e dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.
Casa Esment, sede centrale della fondazione, è un grande edificio situato ai margini della città su un’area rurale, circondato da coltivazioni orticole, vigneti e alberi di ulivo.
Recentemente ristrutturata su progetto di Alfons Romero Estudi d’Arquitectura, la casa offre molteplici spazi dedicati alla formazione ma anche alla socialità e alla ristorazione, tutti accomunati dall’attenzione alle esigenze dell’utenza e realizzati con l’obiettivo di garantire un elevato livello di comfort ambientale, presupposto fondamentale per favorire un’accoglienza e una piacevole permanenza in tutti gli ambienti.
La scelta di materiali e finiture rappresenta un importantissimo tassello della creazione del comfort; con questo obiettivo l’apporto di Diasen al progetto ha posto l’accento su una delle componenti fondamentali del comfort interno, ovvero l’isolamento acustico delle sale dove i ragazzi condividono attività ludiche, di apprendimento e di relazione. Per valorizzare quella che si potrebbe definire la funzione sociale del benessere acustico è stato utilizzato un sistema ad elevata efficienza, capace di assicurare performance elevate.
Cuore del sistema è la malta biofilica a base sughero Diathonite Acoustix+, applicata sulle murature interne dell’edificio, sulla quale è stato successivamente applicato il fissativo all’acqua D20; completa il sistema l’idropittura per interni a base calce Limepaint, altamente coprente e traspirante, che si adatta bene al sottofondo in Diathonite Acoustix+ perché non occlude le porosità, fondamentali per la prestazione acustica, e conferisce alle superfici un aspetto gradevole che si può cogliere osservando le pareti e i soffitti della struttura.
Grazie a Diathonite Acoustix+, il sistema utilizzato ha la capacità di assorbire l’energia delle onde sonore senza rifletterla e convertendola in calore, contribuendo a diminuire in modo significativo l’effetto di riverberazione e il rimbombo generato dalle riflessioni multiple e disordinate del suono.
All’interno degli ambienti così trattati è quindi preservata l’intellegibilità del parlato, condizione necessaria per attivare processi di comunicazione efficaci e condivisi tra i ragazzi. La cura nella realizzazione degli spazi converge così con la cura per le persone, in particolare per gli ospiti che a Casa Esment trovano ambienti adatti a loro e rispettosi delle loro esigenze.
DIASEN
Zona Industriale Berbentina, 5 – I – 60041 Sassoferrato (AN)
Tel. +39 0732 9718
Email: [email protected] – www.diasen.com