1. Home
  2. Architettura
  3. Casa Emma, quando a progettare è la luce

Casa Emma, quando a progettare è la luce

Un’abitazione ispirata al museo Casa das Històrias Paula Rego di Eduardo Souto de Moura

HW Studio

Casa Emma, quando a progettare è la luce
Scritto da Redazione The Plan -

Un raggio di luce discendente che, catturato, disegna spazi, scava nella materia e, ancor più, suscita emozioni. È a partire da questo studio sulla luce naturale e sulle iconiche piramidi del museo Casa das Històrias Paula Rego che l’atelier di architettura HW Studio ha progettato Casa Emma, realizzata nel cuore del Messico, a Morelia. «Abbiamo sentito a lungo parlare del museo dedicato a Paula Rego firmato da Eduardo Souto de Moura – hanno raccontato i progettisti – e alcuni anni fa abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo. Appena entrati, ci siamo commossi e, una volta ai piedi di una delle piramidi, abbiamo provato una sensazione di stupore e una serenità difficile da descrivere a parole. La luce, infatti, filtra dolcemente da un alto lucernario, andando a cadere sulle superfici interne come raggi dorati di sole. È come se ogni angolo dell’edificio fosse immerso in una luce morbida, vellutata e calda che, toccando ogni cosa, le dà vita». Riprendendo queste suggestioni e il comportamento stesso dei fasci di luce, gli architetti di HW Studio hanno dato vita al progetto di Casa Emma, con l’obiettivo di provare a riprodurre a una scala inferiore le stesse sensazioni e di catturare con abilità i raggi del sole.

 

Un design caldo e avvolgente

Casa Emma, HW Studio © César Béjar, courtesy of HW Studio

Per rendere ancor più calda e accogliente l’atmosfera della casa, gli interni sono rivestiti completamente in legno, persino tavolini e sedie: il desiderio, in questo modo, è di riuscire a valorizzare, a evocare e a rendere omaggio alla bellezza dell’architettura di Souto de Moura e a quei sentimenti così profondi e penetranti. Ma in questo ambizioso progetto, un ulteriore elemento di sfida è rappresentato dal piccolo lotto di terreno sul quale Casa Emma è stata costruita: per questo, oltre all’impegno nell’ottimizzare tutti gli spazi funzionali in uno spazio relativamente piccolo, tale da necessitare anche di un mezzanino, si è dovuto lavorare su un’illuminazione e una ventilazione prevalentemente zenitali. Linee geometriche nette, a eccezione di quelle più morbide di alcune sedute e della scala a chiocciola, sono le protagoniste del design interno, con quelle oblique provenienti dalla copertura a condurre lo sguardo verso il punto d’ingresso della luce. Il richiamo è appunto alle forme delle piramidi di Casa das Històrias Paula Rego di Eduardo Souto de Moura. Il mezzaninoè volutamente l’unico elemento non in legno, così da renderlo meno pesante: l’idea è stata quella di riprodurre una nuvola di cotone.

In altre parole, questo progetto vuole essere un invito all’immersione e al dialogo con il linguaggio della luce, in grado, secondo i progettisti, di rimettere in connessione con il proprio animo e di proiettare verso il cielo.

 

Location: Morelia, Michoacán, México
Architects: HW Studio
Completion: July 2024
Building Area: 54 m2
Site Area: 40 m2
Leads Architects: Rogelio Vallejo Bores
Structural Engineering: ARGA Constructora
Construction company: Alberto Gallegos Negrete (Grupo GAPSE)
Clients: Alejandro Solís Hernández

Photography by César Béjar, courtesy of HW Studio

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.