La casa di riposo e centro assistenziale per anziani, un complesso realizzato nel cuore della Normandia rurale vicino al villaggio di Orbec, segue l’andamento collinare del sito.
L’intervento, visibile dalla vallata, ha un forte impatto visivo. Per renderlo meno imponente, lo studio Dominique Coulon & Associés ha preferito scomporne la massa architettonica e tinteggiare di verde i prospetti, favorendo quindi una maggiore sintonia con il contesto e rafforzando il carattere rurale del sito. Per garantire una sensazione di leggerezza, le superfici inferiori degli aggetti e il basamento sono stati verniciati di bianco.
Tutte le unità, che si adattano all’interno di una sezione dell’edificio, sono collegate a una strada a sud, protetta dalla collina. Questa disposizione regala vedute da un’estremità all’altra dell’edificio, con la luce che illumina e punteggia i vari percorsi. Per gli spazi ospedalieri sono state volutamente evitate le cromie più convenzionali, mentre l’impiego del colore rosso destruttura lo spazio e conferisce dinamismo all’intervento.
L’intero complesso è stato progettato attorno alle aree living e alle zone di passeggio. La sua forza sta nel sapersi relazionare con il paesaggio.
Location: Orbec, France
Client: EPMS Marie du Merle in Orbec
Completion: 2015
Gross Floor Area: 5833 m2
Budget: 12,279,536 €
Architects: Dominique Coulon & Associés
Design Team: David Romero-Uzeda, Olivier Nicollas, Chang Zhang, Javier Gigosos Ruipérez, Pedro Rodríguez Ruipérez, Ania Klukowski, Gautier Duthoit
Construction Project Manager: Emilie Brichard, Jean Scherer
Consultants
Structural: Batiserf Ingénierie
MEP: BET G.Jost
Landscape: Bruno Kubler
Acoustic: Euro sound project
Cost: E3 économie
Suppliers
Façade: DSA Atlantique
Metal Works: R2C
Structure: Gagneraud Construction
Exterior Joinery: ACD Ernoult
Interior Joinery: Perrin
Flooring: Patrizio, Revnor, SEO
Elevators: OTIS
Green Areas: Leblois Environnement
Earthworks: Langevin TP
Finishing: Durand, Jobin Plâtre Moderne
Photography: © Eugeni Pons