CASA CLARA E CASA GIULIA, DUE RESIDENZE SORELLE
  1. Home
  2. Architettura
  3. CASA CLARA E CASA GIULIA, DUE RESIDENZE SORELLE DALL'ASPETTO CONTEMPORANEO CHE RIEVOCANO LA MEMORIA PASSATA

CASA CLARA E CASA GIULIA, DUE RESIDENZE SORELLE DALL'ASPETTO CONTEMPORANEO CHE RIEVOCANO LA MEMORIA PASSATA

NELL’ANTICA DIMORA DI FAMIGLIA, LE DUE RESIDENZE SONO DESTINATE A DUE FRATELLI

SOA - Salvatore Oddo Architetto

CASA CLARA E CASA GIULIA, DUE RESIDENZE SORELLE
Scritto da Redazione The Plan -

Un’antica villa padronale nella campagna trapanese, cuore pulsante di un’azienda agricola di famiglia: le atmosfere del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa caratterizzano la casa, in cui due fratelli hanno incaricato lo studio SOA – Salvatore Oddo Architetto di ricavare due appartamenti contigui, Casa Clara e Casa Giulia.

I profumi, il sole, la natura della campagna siciliana invadono gli ambienti degli appartamenti dei due fratelli, che hanno voluto far rivivere il passato della casa per poi immergersi in esso e accompagnarlo nella contemporaneità.

Il primo piano della villa ospita le due residenze attigue, cui si accede da un ingresso comune illuminato da un lucernario in sommità del soffitto, posto in loco di un piccolo torrino che è stato rimosso. Una scalinata in pietra locale conduce direttamente dal giardino al disimpegno comune, mettendo in collegamento diretto le residenze con l’esterno della villa.

Il progetto di ristrutturazione delle due case ruota intorno al tema della memoria e si concretizza nella materia delle superfici, dei muri, delle antiche ceramiche dipinte a mano e nella collezione di arredi di antiquariato e dei cimeli di famiglia.

I ricordi del luogo sono affiancati al nuovo, in un accostamento senza soluzione di continuità che crea un dialogo tra antico e moderno, declinato nei diversi caratteri e nelle differenti attitudini dei due fratelli.

>>> Scopri anche Casa C, un altro progetto di ristrutturazione di un casale di campagna.

 

Due progetti diversi con una matrice comune: Casa Clara e...

Casa Clara, Salvatore Oddo Architetto ©Nanni Culotta, courtesy of Salvatore Oddo Architetto

Casa Clara è caratterizzata dalla presenza del legno come elemento di novità del progetto di ristrutturazione: un parquet a liste grandi dialoga con le ceramiche locali del pavimento, che individuano aree delimitate dello spazio, come la zona del caminetto e la cucina. Una scala in acciaio, con pedate in legno, conduce al piano superiore, nella zona più intima della casa. Leggeri accenti di colore, modulati senza esagerare, donano carattere agli ambienti, dove sono accostati arredi moderni a mobili di antiquariato, appartenenti alla famiglia. La geometria degli spazi, irregolare e a tratti spigolosa, crea volumi dinamici e viste inaspettate.

 

... Casa Giulia

Casa Giulia, Salvatore Oddo Architetto ©Nanni Culotta, courtesy of Salvatore Oddo Architetto

Casa Giulia si caratterizza per interni più moderni e minimalisti: le grandi lastre di gres del pavimento, i colori freddi, il nucleo della scala, che ingloba un armadio e una libreria, così come quello del bagno, in colore ottanio, donano alla residenza un fascino contemporaneo. Come in Casa Clara, le ceramiche antiche e gli arredi di famiglia richiamano il calore della tradizione familiare e sono inoltre riconoscibili tracce del passato, in alcuni elementi costruttivi della casa, come le travi in legno del disimpegno del piano terra e quelle in pietra del bagno.

Ultimo tassello della vita della dimora, Casa Clara e Casa Giulia contribuiranno a rinnovare a far rivivere il passato, scrivendo le nuove pagine di una storia lunga più di 300 anni.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Location: Trapani, Italy
Architects: SOA - Salvatore Oddo Architetto
Client: Private
Area: 300 m2
Completion: 2022
Main contractor: Mastrantonio s.r.l.
Structural project: Ing. Giuseppe Ruggirello
Photography by Nanni Culotta, courtesy of SOA - Salvatore Oddo Architetto

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054