Casa A&M
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa A&M

Casa A&M

Serramenti che incorniciano il paesaggio

Machina Architetti Associati

Casa A&M
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Agostini Group

Il progetto di Casa A&M, firmato da Machina Architetti Associati e ricavato sulla preesistenza di un’abitazione di metà Novecento, instaura un dialogo con il fiume Sile, simbolo della città di Treviso, dispiegando i propri spazi verso il paesaggio circostante. Attraverso una volumetria dalla forma libera, realizzata in calcestruzzo armato e con un rivestimento differente a seconda dell’affaccio verso cui si rivolge – sia questo urbano o naturale –, l’edificio è caratterizzato da una diffusa permeabilità, massimizzata dall’impiego di ampie superfici vetrate. In particolare, sono stati privilegiati i prospetti rivolti verso il corso d’acqua e il giardino interno, che offrono all’osservatore suggestivi scorci, godibili appieno grazie ai serramenti di Agostini Group. Scelta per le aperture dei fronti privati, la linea di infissi scorrevoli minimal frames Zero Level garantisce un impatto estetico ridotto al minimo, a fronte di elevate performance di isolamento, ottimizzate dalla configurazione Omega con triplo vetro.

Casa A&M © Marco Zanta, courtesy Agostini Group

La medesima soluzione tecnica viene riproposta anche in altre porzioni dell’abitazione, come per la sala da pranzo e nella teca vetrata da cui traggono luce alcuni ambienti interni del piano terreno. Per i serramenti a battente e le portefinestre, invece, la serie FibexInside Aluminium Design combina le cromie dell’alluminio con la stabilità e le performance del materiale composito Fibex, garantendo dimensioni contenute delle ante e una tecnologia antieffrazione. Nel complesso, la visione di Agostini Group, fondata sul creare soluzioni tecniche che consentano agli spazi abitativi di aprirsi alla luce e all’ambiente circostante, si è perfettamente allineata al desiderio degli architetti di massimizzare la panoramicità del progetto, sfruttando infissi dotati di cornici sottili e linee geometriche essenziali, con cui la funzionalità si unisce al comfort e al design.

AGOSTINI GROUP
Via Pascoli, 21 – I – 30020 Quarto d’Altino (VE)
Tel. +39 0422 7007
www.agostinigroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054