Campus Bocconi
  1. Home
  2. Architettura
  3. Campus Bocconi

Campus Bocconi

Facciate vetrate per ampliamento in connessione con la città

SANAA Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa

Campus Bocconi
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Gualini

Il recente ampliamento del campus dell’università Bocconi di Milano occupa, a sud dello storico campus, l’area dell’ex Centrale del Latte, un sito che si estende su una superficie di 36mila m2.

Il progetto è stato realizzato da SANAA, affiancato da Progetto CMR sotto diversi profili, tra cui la progettazione esecutiva e la direzione lavori. L’involucro edilizio dei volumi del campus è stato curato, realizzato e messo in opera da Gualini, azienda del settore leader in Italia con sede in provincia di Bergamo.

Il nuovo polo universitario, sede della SDA Bocconi School of Management, comprende una serie di edifici circondati da un’area verde che funge da connessione con il resto del campus e con la città. Residenze universitarie, aule e ambienti per la didattica e la ricerca si affiancano a un centro sportivo e ricreativo - con piscina olimpionica - aperto alla fruizione pubblica.

I volumi tipicamente sinuosi di SANAA sono collegati tra loro da serpentine di percorsi coperti che attraversano il parco; non ci sono facciate principali, ma un fluire di superfici semitrasparenti che lasciano intravedere le attività che si svolgono all’interno degli spazi dell’università.

Gli edifici si aprono tutti su corti interne verdi, che grazie alle facciate completamente vetrate permettono agli ambienti interni di beneficiare di un consistente apporto di luce naturale.

Gualini ha contribuito a questo progetto - particolarmente sfidante per l’andamento ora concavo ora convesso delle superfici -  attraverso la realizzazione dell’involucro edilizio costituito da facciate continue a montanti e traversi, resistenti al fuoco, delle grandi vetrate che caratterizzano tutti i volumi e dei serramenti metallici. La struttura operativa aziendale ha affiancato fin dall’inizio il lavoro di progettazione architettonica, riuscendo nell’obiettivo di dare forma all’idea di leggerezza, luminosità, slancio e trasparenza dei progettisti, e garantendo al tempo stesso elevati standard prestazionali e di benessere ambientale.

GUALINI

Via Bartolomeo Colleoni - I - 24060 Costa di Mezzate (BG)
Tel: +39 035 940253
E-mail: [email protected] - www.gualini.eu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054