Business Center di Iskra Park
  1. Home
  2. Architettura
  3. Business Center di Iskra Park

Business Center di Iskra Park

Trasparenze a nido d’ape

SPEECH Tchoban & Kuznetsov

Scritto da Redazione The Plan -

Completato nel 2019, un nuovo volume architettonico occupa l’isolato Iskra Park di Mosca, situato nei pressi della Leningradsky Prospekt su di un’area di 2,8 ettari precedentemente occupata dal Frunze Central Aerodrome.

Nel quartiere trovano spazio tre volumi distinti: l’edificio AO MKB Iskra, un condominio composto da dieci sezioni di altezza variabile e un blocco per uffici. Quest’ultimo, su progetto dello studio di architettura SPEECH, è connotato da una facciata dall’aspetto dinamico, dominata da geometrie complesse e trasparenze realizzate con il contributo e il supporto di ST Facade Technology di Velko Group. I fronti cristallini del business center sono caratterizzati da una struttura cellulare tridimensionale che ricorda la geometria di un nido d’ape a esagoni allungati, e aprono un inedito dialogo con i volumi circostanti, distinti dalle forme lineari e rigorose tipiche delle architetture tradizionali locali.

La realizzazione del complesso involucro dell’edificio per uffici è il frutto della proficua collaborazione tra il dipartimento di progettazione dello studio di architettura e i tecnici di Velko Group e di ST Facade Technology, società di progettazione e costruzione specializzate nel design integrato e multi-disciplinare di involucri architettonici avanzati, strutture leggere e pelli trasparenti. Nello specifico, con il supporto di diversi fornitori, Velko Group ha gestito l’ingegnerizzazione, la produzione e il montaggio della facciata tridimensionale, sia con sistema “a cellule” sia con il più tradizionale sistema “montanti-traversi”, mentre ST Facade Technology si è occupata dello sviluppo dei parapetti in vetro e dei sistemi di linee vita anti-caduta necessari per la manutenzione esterna dell’edificio, nonché di tutti i controsoffitti esterni in sottili lastre di acciaio inox a specchio. Ancora una volta, ST Facade Technology e Velko Group hanno contribuito a realizzare un esempio di architettura all’avanguardia, da cui è possibile ammirare il panorama mozzafiato del parco Petrovsky, del campo Khodynskoye e dei grattacieli della città di Mosca.

 

VELKO
Pionerskaya str., 4 - RU -141070 Korolev
Tel. +7 (495) 513 54 70 / (495) 513 42 54 / (495) 513 44 73
Email: velko@velko.ru - www.velko.ru

 

ST FACADE TECHNOLOGY
​Via Massimo d’Antona, 16 - I -10040 Fraz. Pasta di Rivalta (TO)
Tel. +39 011 9032594
Email: info@stfacade.com - www.stfacade.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Sistemi di Facciata  #Velko  #St Facade Technology  #Mosca  #Russia  #Europa  #2020  #SPEECH Tchoban & Kuznetsov  #Report  #The Plan 121 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054