Il nuovo edificio della Borsa di Tel Aviv, progettato come il precedente da Eri Goshen, nasce dopo la totale digitalizzazione delle operazioni, attuata nel 1999. L’immagine della Borsa Valori come luogo affollato e rumoroso deve essere sostituita da un altro luogo, capace di farsi simbolo di una attività divenuta completamente virtuale. Situato nel centro della città israeliana, nello stesso isolato occupato dalla Shalom Meir Tower, l’edificio si confronta da un lato con l’altezza del suo imponente vicino, dall’altro con una maglia urbana e stradale particolarmente fitta e densa.
In questo contesto la scelta progettuale principale è stata quella di affidare alla facciata il compito di farsi simbolo e icona della modernità e della novità dell’edificio. Le lamelle delle veneziane in vetro stampato che rivestono completamente le superfici perimetrali vetrate costituiscono un dettaglio cangiante, per configurazione e riflessi cromatici, un elemento di leggerezza e movimento oltre che un’importante schermatura ombreggiante per la facciata e gli uffici retrostanti.
All’interno, la lobby di ingresso è sovrastata dal vuoto che corre per tutti gli undici piani dell’edificio; su due lati di essa si affacciano, ai vari livelli, i corridoi balaustrati che conducono agli uffici. Il vetro delle facciate, delle balaustre e dei tre ascensori installati nella lobby, enfatizza ulteriormente l’immagine di leggerezza e modernità, affiancato in questo dal grande schermo elettronico che troneggia al livello di ingresso. Gli spazi destinati agli uffici sono stati pensati per garantire il massimo comfort termico, acustico e visivo agli utenti dell’edificio.
Lo studio acustico è stato sviluppato con Fantoni: il rivestimento 4akustik garantisce le più elevate prestazioni di fonoassorbimento, associate a garanzia di salubrità e sicurezza confermate dalla certificazione
F4 stelle (secondo la normativa giapponese JIS).
L’aspetto pregevole del rivestimento costituisce un elemento di design che valorizza gli ambienti. A soffitto è stato installato il sistema modulare Easy Access, disegnato dallo stesso Eri Goshen, i cui pannelli consentono una facile ispezionabilità del controsoffitto rimanendo sospesi senza necessità di rimozione e deposito. L’eleganza e la funzionalità del progetto si completano con gli arredi Fantoni: il 45°, segno distintivo del mondo Fantoni, si ritrova negli uffici con le postazioni Quaranta5.
FANTONI
Via Europa Unita, 1 - I - 33010 Osoppo (UD)
Tel. +39 0432 9761 - Fax +39 0432 986246
E-mail: [email protected] - www.fantoni.it