BISCUIT LA MORBIDEZZA DeL LEGNO
  1. Home
  2. Architettura
  3. BISCUIT LA MORBIDEZZA DeL LEGNO

BISCUIT LA MORBIDEZZA DeL LEGNO

Scritto da Redazione The Plan - 1 marzo 2016

Le collezioni Natural Genius di Listone Giordano uniscono la tradizione delle pavimentazioni in legno alla ricerca e genialità di prestigiose firme del design, che reinterpretando geometrie, schemi di posa e colori ripropongono il parquet sotto una nuova veste. Classicità e innovazione danno vita a soluzioni pensate non solo per i pavimenti, veri e propri sistemi di arredo che si integrano - valorizzandoli - nei progetti di architettura, attribuendo un volto innovativo al calore e alla matericità del legno.t

Dalla collaborazione con Patricia Urquiola è nata Biscuit, una collezione incentrata sulla ritrovata vocazione decorativa del parquet e su un concetto di morbidezza dal tratto squisitamente femminile, che prende forma nella smussatura e curvatura delle doghe, oltre che nella leggera bombatura delle superfici.

Alla base di Biscuit uno studio accurato e approfondito dei sistema di posa tradizionali, che non vengono stravolti ma semplicemente reinventati secondo composizioni che valorizzano le geometrie degli incastri, elementi di cesura e al tempo stesso di continuità nel disegno della superficie del parquet. Gli assemblaggi possibili - a cassero regolare, intarsio, mosaico o spina di pesce - non si discostano infatti dai motivi classici delle pavimentazioni in legno, ma le dimensioni e i tagli stondati delle doghe restituiscono alla vista un’immagine del pavimento del tutto rinnovata.

Realizzate in essenza di Rovere Francese, le diverse doghe di Biscuit sono assemblabili secondo sei pattern, e possono essere applicate a pavimento ma anche a parete, realizzando superfici dal forte impatto estetico e architettonico. Un utilizzo innovativo del parquet, che Patricia Urquiola ha proposto nell’allestimento del ristorante Igniv all’interno del complesso del Grand Resort Bad Ragaz, nell’omonima stazione di cura svizzera.

Qui, in un ambiente raccolto caratterizzato dalla copertura a volta e dalla presenza di un caminetto, la designer ha realizzato con Biscuit una boiserie che riveste le pareti in un mix fra storia e contemporaneità che accresce il senso di calore e intimità che caratterizzano il ristorante.

 

listone giordano

I - 06089 Miralduolo di Torgiano (Pg)

Tel. +39 075 988681 - Fax +39 075 9889043

E-mail: info@listonegiordano.com - www.listonegiordano.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054