Bilkent University Student Residences di FXCollaborative | THE PLAN
  1. Home
  2. Architettura
  3. Bilkent University Student Residences

Bilkent University Student Residences

Bilkent University Student Residences

Scritto da FXCollaborative -

FXCollaborative, studio di architettura americano fondato nel 1978, ha realizzato nei pressi del campus principale della Bilkent University, a ovest di Ankara, la struttura residenziale per studenti Bilkent University Student Residences.

L’edificio sorge in adiacenza ad un altro alloggio per studenti, costringendo il team di architetti a distribuire il nuovo progetto su una pianta a L creando un grande cortile tra i due corpi di fabbrica.

Bilkent University Student Residences segue le linee guida dello standard Passive House: è dotato di moderne tecnologie, come le finestre a triplo vetro, la ventilazione naturale e il raffreddamento passivo che permettono un ottimo isolamento termico migliorando l’ermeticità della struttura.

Le ampie facciate sono studiate per ottimizzare l’orientamento solare: le aperture sui fronti meno esposti sono arretrate di quasi un metro verso l’interno, mentre quelle sul fronte sud sono dotate anche di dispositivi di protezione esterna.

In armonia con il clima e la cultura locale l’intera struttura è rivestita di travertino turco e pietra di basalto che integrano perfettamente la nuova residenza per studenti all’interno del suo contesto.


 

Completion Year: 2019
Project location: Ankara, Turkey
Architecture Firm: FXCollaborative
Clients: Bilkent University

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054