Biju Janata Dal Headquarters in Bhubaneswar, India
  1. Home
  2. Architettura
  3. Quando un edificio mette in connessione passato e futuro

Quando un edificio mette in connessione passato e futuro

La nuova sede del partito Biju Janata Dal nello stato indiano dell’Orissa è un tributo alle tradizioni comunitarie che punta a preservare il dialogo con la cittadinanza

Studio Lotus

Biju Janata Dal Headquarters in Bhubaneswar, India
Scritto da Redazione The Plan -

Il partito Biju Janata Dal ha rappresentato, per oltre due decenni, la principale forza politica dello stato indiano dell'Orissa, sostenendo uno sviluppo inclusivo che facesse leva sul potere delle persone per innescare processi di cambiamento trasformativi. L'ethos inclusivo e regionalistico del partito permea, oggi, il design della nuova sede nella città di Bhubaneswar.

Inizialmente immaginato come una struttura a cinque piani, su proposta dello Studio Lotus di Nuova Delhi, l'edificio è stato realizzato con dimensioni inferiori: un volume più piccolo, ma ugualmente funzionale, organizzato su tre piani, per mantenere la forte e storica connessione del partito con i cittadini e il territorio.

 

Uno spazio in dialogo con la comunità

La nuova sede del partito Biju Janata Dal - Studio Lotus ©Suryan Dang, courtesy of Studio Lotus


Il pian terreno della nuova sede risulta elevato rispetto al piano della strada, modellando un basamento destinato a funzioni pubbliche ed eventi aperti alla comunità. L’elevazione, che consente una diretta connessione visiva con la strada, favorisce un dialogo immediato con i passanti, proiettandoli verso l’interno e annullando il confine tra spazio pubblico e privato. Altri spazi aperti al pubblico sullo stesso piano includono una caffetteria, una biblioteca e una galleria audiovisiva.

I livelli superiori, destinati invece agli uffici, sono stati disegnati con una pianta aperta per favorire un ambiente di lavoro collaborativo. Il primo piano combina insieme spazi di lavoro, sale riunioni e spazi privati destinati per i manager di più alto livello. Il secondo piano è riservato principalmente alla direzione del partito, con uffici, aree relax e sale per videoconferenze. Le finestre a nastro enfatizzano l'orizzontalità della struttura, offrendo al tempo stesso una vista generosa sul florido paesaggio circostante.

 

Design e tradizione

La nuova sede del partito Biju Janata Dal - Studio Lotus ©Suryan Dang, courtesy of Studio Lotus


La facciata rappresenta un elemento distintivo, progettato in collaborazione con Siddhartha Das Studio. Si tratta di un tributo al patrimonio agrario e alle tradizioni locali dell’Orissa. I rilievi scultorei in laterite, scolpiti a mano da artigiani locali, raffigurano motivi ispirati alle pratiche agricole e a metodi di tessitura tradizionale come l’ikat e il sambalpuri e agli iconici templi che punteggiano il paesaggio della regione.

Combinando abilità indigene e influenze contemporanee, il design dell’edificio sottolinea la visione radicata ma ambiziosa del partito. I lavori metallici in stile dhokra e le panche scolpite in roccia khondalite negli interni sono una rappresentazione inedita delle competenze legate al mondo del lavoro locale.

 

Visioni sostenibili

La nuova sede del partito Biju Janata Dal - Studio Lotus ©Suryan Dang, courtesy of Studio Lotus


Il progetto prevede una serie di strategie, attive e passive, che puntano a garantire la sostenibilità della struttura. Con un rapporto tra porzioni vetrate e opache che si attesta su 60:40, la dipendenza dall'illuminazione artificiale dell’edificio è ridotta al minimo, mentre le ampie sporgenze e i cortili interni lasciano ampio spazio all'ombra, alla ventilazione naturale, catturando la natura all’interno dell'edificio e accrescendo il comfort termico dell’edificio.

Il design del paesaggio, dà risalto a specie vegetali native con l’obiettivo di esaltarne la stagionalità, aiutando la regolazione del microclima. La facciata in laterite e terracotta garantisce un isolamento efficace e riduce la necessità di raffreddamento meccanico. La sostenibilità del progetto è garantita anche da ulteriori elementi come la raccolta dell'acqua piovana, la ricarica delle acque sotterranee e la presenza di pannelli solari.

 

>>> Scopri anche il Nokha Village Community Center firmato da Sanjay Puri Architects

Credits

Location: Bhubaneswar, India
Completion: 2023
Architect: Studio Lotus
Client: Biju Janata Dal
Site Area: 48,15 ha
Built-up Area: 11.385 sq. m

Consultants
Structural:
Desman
MEP: OneMEP
Landscape: DesignCell
Facade: Siddhartha Das Studio

Photography by Suryan Dang, courtesy of Studio Lotus

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.