Biblioteca Laudense
  1. Home
  2. Architettura
  3. Biblioteca Laudense

Biblioteca Laudense

AMDL CIRCLE

Biblioteca Laudense
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Paolo Castelli Spa
La Biblioteca Laudense a Lodi conserva un ricchissimo patrimonio librario, ospitato all’interno del Palazzo di San Filippo. L’intero complesso è stato oggetto di un intervento di restauro e adeguamento, progettato da Angelo Micheli dello studio aMDL, che ne ha ridisegnate le funzioni dotando la città di un insieme di nuovi spazi per la cultura e di incontro, con la realizzazione, oltre alle sale dedicate alla biblioteca vera e propria, di postazioni internet e di caffè letterario, sala quotidiani, sala musica e sala cinema. Filo conduttore del progetto la ricerca di soluzioni capaci di armonizzare l’architettura barocca dell’edificio con la dotazione di arredi necessari a conservare ed esporre i beni della biblioteca e con le modalità di fruizione della stessa da parte di utenti di tutte le età. La sala della Biblioteca dei Filippini, situata al primo piano del complesso, ha ispirato con le sue pareti completamente rivestite da scaffalature lignee la scelta del legno come elemento unificante il progetto architettonico e degli arredi. Quest’ultimo è stato realizzato, per il piano terra e il primo piano della biblioteca, da Paolo Castelli, che ha fornito soluzioni ad hoc per i diversi ambienti. All’interno della Sala dei Notai, che conserva i volumi della collezione ottocentesca, è stata realizzata una boiserie in legno e metallo, distribuita su due livelli separati da un ballatoio. I corridoi che collegano le sale di lettura e le sale di studio sono stati allestiti con librerie che corrono lungo le pareti; il rovere chiaro della struttura esterna si associa al metallo scuro delle partizioni interne verticali e dei ripiani, creando un effetto al tempo stesso di solidità e leggerezza, a incorniciare e racchiudere i libri, protagonisti indiscussi degli spazi. La stessa essenza è stata scelta per tavoli di lettura e sedie delle diverse sale, ed è protagonista della sezione destinata ai bambini. Qui al legno si affiancano i vivaci colori delle seggioline e poltrone in materiale plastico e dei ripiani metallici. La struttura dei tavoli è sempre in rovere, mentre il piano superiore è costituito da una risma di fogli bianchi, che invita i piccoli utenti della biblioteca a scrivere e disegnare.

PAOLO CASTELLI SPA
Via Molise,23
I - 40060 Osteria Grande (BO)
Tel. +39 051 6941911
Fax +39 051 945853
E-mail: [email protected]
www.domodinamica.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.