Biblioteca Fabbrica delle Parole - Miguel Arruda Arquitectos Associados
  1. Home
  2. Architettura
  3. Biblioteca Fabbrica delle Parole

Biblioteca Fabbrica delle Parole

Miguel Arruda Arquitectos Associados

Scritto da Redazione The Plan - 1 maggio 2016

L’intervento di Miguel Arruda Arquitectos Associados ha preso vita a Lisbona, precisamente a Vila Franca de Xira, storico attraversamento dell’estuario del fiume Tago. Il progetto ha previsto lo smantellamento di un vecchio mulino per realizzare una biblioteca pubblica, posta tra fiume e ferrovia.

Il primo passo è stato integrare l’edificio nel tessuto urbano e connetterlo alla rete locale di mobilità attraverso un sistema ciclopedonale. Inoltre, il complesso è stato diviso in due corpi - uno vicino al mare, l’altro più interno -, collegati da un passaggio sopraelevato che permette di oltrepassare la linea ferroviaria sottostante. Il primo edificio, distribuito su sette livelli, ospita archivi, sale di studio e di consultazione, caffetteria, area giochi e amministrazione. Il secondo, di dimensioni inferiori, accoglie una scala che conduce al ponte sospeso, a sua volta collegato al volume principale in corrispondenza del terzo livello.

Se il corpo secondario e l’attraversamento rievocano l’architettura infrastrutturale, quello principale richiama alla mente i blocchi marmorei lavorati dagli scultori. È stato, infatti, concepito come un cubo tagliato in corrispondenza di una delle quattro estremità; scelta che ha donato vivacità all’architettura e alleggerito la massa architettonica. Data la vicinanza al mare e l’aggressione degli agenti atmosferici e della salsedine, lo studio ha deciso di proteggere le facciate dell’edificio avvalendosi del sistema Mapetherm di Mapei, così da garantire un isolamento termico a cappotto ottimale. Per l’incollaggio e la rasatura dei pannelli isolanti in EPS è stato utilizzato l’adesivo Mapetherm AR2, destinato al mercato portoghese, mentre per garantire uno strato di finitura in grado di resistere ai raggi UV, è stato applicato uno strato di pittura acrilica protettiva Colorite Performance.

 

mapei

Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano

Tel. +39 02 376731- Fax + 39 02 37673214

E-mail: mapei@mapei.it - www.mapei.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Tag
#Materiali e sistemi per l’edilizia  #Mapei  #Vila Franca de Xira   #Portogallo  #Europa  #2016  #Miguel Arruda Arquitectos Associados  #Report  #The Plan 090 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054