Beech Valley ArchMondo Polonia
  1. Home
  2. Architettura
  3. Beech Valley, quattro case per vacanze nella valle del Kashubian, Polonia

Beech Valley, quattro case per vacanze nella valle del Kashubian, Polonia

Linee semplici, legno di abete rosso e molta luce: il luogo ideale per chi ama la natura, a pochi passi dalla faggeta e dalle sponde del lago Grabówko

Archmondo

Beech Valley ArchMondo Polonia
Scritto da Redazione The Plan -

Quattro casette che ricordano un piccolo villaggio o una fattoria: Beech Valley, progetto a firma dello studio ArchMondo | Piotr Kowalczyk, è un complesso di quattro strutture per vacanze realizzato per mimetizzarsi nel paesaggio della valle del Kashubian, in Polonia.

La scelta di mantenere una scala piccola e forme semplici contraddistingue queste architetture dalle linee naturali, dando loro un aspetto contemporaneo e armonico. La tonalità grigio chiaro, scelta per le facciate laterali e i tetti a doppia falda, fanno da contrappunto alle doghe in legno di abete rosso che rivestono i fronti principali. Un contrasto materico tra il metallo, lo stucco e il legno naturale, che articola le forme di queste residenze di dimensione ridotta ma essenziale.

Beech Valley è un luogo dedicato a chi ama vivere a stretto contatto con la natura e realizzare escursioni, data la vicinanza dell’incantevole lago Grabówko e le faggete secolari che circondano la vallata. Ideale dunque per chi pratica attività acquatiche come il nuoto, la pesca o il kayak, ma perfetto anche per chi cerca relax e silenzio.

Beech Valley - ArchMondo © Fotomohito, courtesy ArchMondo

 

Beech Valley, grandi finestre sulla valle del Kashubian

Le residenze dispongono di un’ampia area esterna (ogni lotto misura infatti 500 m2). Per lo spazio in condivisione tra le quattro case, i progettisti propongono una zona comune, aperta e fluida, a richiamare era l’area relazionale dei piccoli agglomerati della tradizione rurale polacca. Sono inoltre previste zone create da terrazze coperte, che assicurano a ogni abitazione un angolo dotato di maggiore privacy.

Le ampie aperture garantiscono l’ingresso costante della luce naturale negli ambienti interni, elemento essenziale per incrementare il contatto con gli spazi esterni e il paesaggio circostante. Ognuna delle quattro unità abitative include una zona giorno, situata a piano terra, e tre camere da letto servite da un bagno, collocate al piano superiore.

Il progetto Beech Valley è unico nel suo gusto contemporaneo ma dal sapore tradizionale, legato agli antichi ritmi della natura e della valle del Kashubian: un approccio all’architettura semplice, ma di grande impatto.

 

>>> Scopri anche The Polish House, la residenza progettata in Polonia da BXB studio Bogusław Barnaś

Credits

Location: Kashubian Valley, Poland
Completion: 2022
Site Area (one house): 500m2
Building Area (one house): 86m2
Architect: ArchMondo | Piotr Kowalczyk
Interior Design: Marzena Pionk

Photography by Fotomohito, courtesy of ArchMondo

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.