Beacon of Light - Faulknerbrowns Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Beacon of Light

Beacon of Light

Superfici traslucidE e modulari

Faulknerbrowns Architects

Scritto da Redazione The Plan - 3 settembre 2019

Primo nel suo genere nel panorama inglese, Beacon of Light è un centro all’interno del quale sono presenti numerosi spazi per l’educazione, lo sport, la salute, il fitness e svariate aree per il coworking. Progettato da FaulknerBrowns Architects, il complesso si sviluppa sia verticalmente, su cinque livelli, sia longitudinalmente, dividendosi tra spazi interni ariosi e aree esterne verdi.

Ospitando al suo interno numerose aree sportive - dai campi da football, al basket e al tennis - l’edificio è stato studiato per rispondere a precise necessità acustiche e illuminotecniche. In tal senso, per garantire una illuminazione diffusa, il rivestimento esterno è stato realizzato con il sistema di pannelli in policarbonato alveolare arcoPlus 626 della Dott. Gallina.

Per la struttura portante è stato invece scelto l’acciaio, in virtù della sua economicità, flessibilità, resistenza e leggerezza, realizzando un sistema modulare che fosse in grado di sposarsi alla perfezione con le altre componenti dell’edificio, tra cui la muratura e i rivestimenti esterni, anch’essi modulari.

Internamente una lunga scalinata attraversa l’intero edificio, promuovendo l’interazione fisica e visiva tra gli spazi e diventando un elemento protagonista e ben visibile anche dall’esterno, grazie al tamponamento traslucido in policarbonato alveolare della Dott. Gallina. Tale sistema modulare prevede l’impiego di pannelli di altezza 18 m, larghezza 60 cm e spessore 2 cm, con al loro interno cinque camere d’aria. Ciascun elemento della superficie esterna è stato inoltre coestruso con il trattamento UV-tech, che garantisce nel lungo periodo l’assorbenza dei raggi solari ultravioletti.

Per migliorare ulteriormente le performance dell’involucro, ciascun pannello è stato prodotto con una finitura antiriflesso, che garantisce durante il giorno una diffusione omogenea della luce ed evita l’abbagliamento dei giocatori, mentre durante il periodo notturno favorisce una retroilluminazione uniforme.

La superficie esterna traslucida consente inoltre la realizzazione di differenti giochi di luce, che permettono alla Foundation of Light, di cui Beacon of Light fa parte, di personalizzare l’aspetto esterno dell’edificio, dipingendolo di volta in volta di colori differenti in base alle manifestazioni che si svolgono internamente.

 

DOTT.GALLINA
Strada Carignano, 104 - I - 10040 La Loggia (TO)
Tel. +39 011 9628177
E-mail: info@gallina.it - www.gallina.it

Tag
#lastre e sistemi in policarbonato  #Dott.Gallina  #Sunderland  #Regno Unito  #Europa  #2019  #Faulknerbrowns Architects  #Report  #The Plan 116 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054