Battersea Power Station apre le porte al pubblico
  1. Home
  2. Architettura
  3. Battersea Power Station apre le porte al pubblico

Battersea Power Station apre le porte al pubblico

Il taglio del nastro il 14 ottobre 2022: consentirà ai visitatori di godersi i negozi, caffè, ristoranti e spazi verdi

Wilkinson Eyre

Battersea Power Station apre le porte al pubblico
Scritto da Redazione The Plan -

Visionario e ambizioso: il progetto per la Battersea Power Station è parte di uno dei più grandi interventi di riqualificazione mai avvenuti nel centro di Londra. L’area, che si trova a sud-ovest della città sul lato opposto del Tamigi rispetto allo storico quartiere Chelsea, sarà il fulcro di un nuovo nucleo cittadino dal carattere vivace e con destinazione d’uso mista. 

I quasi 17 ettari di terreno interessati dal progetto prevedono l’apertura di uno spazio misto commerciale, nuove abitazioni, ristoranti, uffici, luoghi per la cultura e il tempo libero, oltre a uno spazio pubblico all’aperto. La Battersea Power Station è facilmente raggiungibile dal centro in autobus o in bici, ma per facilitare l’accesso e la connessione con il resto della città è stata costruita un’estensione della linea nord della Underground di Londra, con una stazione dedicata. 

 

La Power Station e il recupero dell’edificio storico

Battersea Power Station, London, Historic Image ©Ian Lidell, courtesy of Wilkinson Eyre

Il progetto di riqualificazione della Power Station ha il fine di trasformare l’edificio in un nuovo spazio dedicato a ospitare eventi, spazi commerciali, ristoranti, caffè, uffici Apple e SharkNinja e una singolare piattaforma panoramica, accessibile tramite un ascensore all’interno di una delle ciminiere. La struttura di interesse storico culturale di Grado II*, originariamente progettata dall’architetto inglese Sir Giles Gilbert Scott, produceva – prima di essere dismessa nel 1983 – un quinto dell’elettricità della città, alimentando alcuni dei monumenti iconici della capitale, tra cui il Parlamento e Buckingham Palace.

Lo studio Wilkinson Eyre, parte del team del progetto di recupero per l’edificio, ha guidato il design dell’edificio a partire dal 2013. Questo rispetta l’integrità del patrimonio industriale, creando allo stesso tempo un nuovo spazio all’avanguardia. Le caratteristiche dominanti dell’edificio restano e vengono valorizzate: tutto il progetto è caratterizzato da una giustapposizione equilibrata di costruzione in mattoni e vetro o piastrelle di ceramica storiche con acciaio contemporaneo. Per questo edificio, circa 1,8 milioni di mattoni sono stati acquistati da fabbricanti di prodotti originali rendendolo uno degli edifici in laterizio più grandi d’Europa.

Attraverso la combinazione della conservazione del tessuto e delle finiture esistenti, anche i volumi principali dell’edificio vengono valorizzati al meglio. All’interno, su tre livelli, ristoranti, negozi e spazi per eventi per un’atmosfera vivace e dinamica. Spazi flessibili e di alta qualità sono le caratteristiche principali degli uffici, disposti su sei piani all’interno della Boiler House. Un design che attira aziende creative e interessate a nuovi modi di lavorare, possibilità di accedere a zone open space e a un’estetica industriale. Al centro di questo ambiente, un lucernario permette alla luce di raggiungere tutte le aree degli uffici e consente al contempo la vista dei camini soprastanti. Questi ultimi, elementi iconici dell'edificio, sono stati smontati e re-installati tra il 2014 e il 2017, utilizzando lo stesso metodo di costruzione dell’epoca. In uno di questi camini, Lift 109 trasporterà circa 30 visitatori alla volta in cima, fino a raggiungere la piattaforma panoramica da cui si può godere di una vista a 360 gradi su Londra

Battersea Power Station, Wilkinson Eyre ©Hufton and Crow, courtesy of Wilkinson Eyre

Le unità residenziali, dalle diverse metrature, sono un mix di appartamenti e attici di nuova costruzione ed elementi di conversione situati all'interno del tessuto esistente della Centrale Elettrica.

Gli alloggi si trovano sia su entrambi i lati della centrale, Switch House West e Switch House East, sia in posizione centrale, in cima alla Boiler House, ruotando attorno a un tetto-giardino. Gli interni sono stati disegnati dall’interior designer londinese Michaelis Boyd Architects, ricreando uno stile industriale raffinato che racconta la storia dell’edificio stesso.

 

Dal Circus West Village agli Electric Boulevard: i diversi capitoli del progetto di rigenerazione 

Battersea Power Station courtesy of Wilkinson Eyre

La Power Station rappresenta la fase 2 del progetto complessivo di riqualificazione che è andato suddividendosi in otto fasi, ciascuna progettata da una serie di architetti e ingegneri di fama internazionale.

Il primo capitolo a prendere forma è stato Circus West Village nel 2013, un ampio sviluppo residenziale che offre un mix eclettico di bar, ristoranti, palestre e luoghi di attrazione. Disegnato dagli studi di architettura SimpsonHugh and Partners and de Rijke Marsh Morgan (dRMM), Circus West Village dispone di ampi spazi pubblici che forniscono accesso a Battersea Park e Chelsea tramite un nuovo percorso lungo il fiume.

La fase 3 è una delle più interessanti dello sviluppo di Battersea: prevede infatti la realizzazione dell’area pedonale che collega la nuova stazione della metropolitana alla Power Station e di una nuova strada principale, Electric Boulevard. Gehry Partners e Foster + Partners hanno collaborato per la realizzazione di questa fase, contribuendo con il disegno di due zone di sviluppo residenziale che si trovano ai lati della strada principale: Prospect Place e Battersea Roof Garden.

Negozi e ristoranti si trovano lungo Electric Boulevard, insieme ad altri luoghi di aggregazione, un nuovo parco chiamato Prospect Park, con vista sul lato sud della centrale elettrica e su Malaysia Square.

 

Il futuro del progetto di riqualificazione

Battersea Power Station, Turbine Hall B ©Backdrop Productions, courtesy of Wilkinson Eyre

Le fasi finali per il completamento della riqualificazione del sito e la rispettiva pianificazione saranno presto oggetto di un lavoro di design più dettagliato. Negli ultimi dieci anni il masterplan progettato da Rafael Viñoly Architects ha risposto in modo costante alle opportunità e alle sfide che derivano dalla costruzione di un nuovo centro di attrazione e di un quartiere dinamico come questo. Ad aggiornare la sua continua evoluzione Arup architetti, i quali avranno il compito di garantire che il progetto si evolva al passo con i tempi, integrando le innovazioni tecnologiche e di design. 

Questo progetto, dal valore complessivo di 9 miliardi di sterline, ha dunque l’obiettivo di creare un vivace centro di attrazione con diverse funzionalità, oltre allo sviluppo di un nuovo quartiere residenziale e commerciale. Battersea Power Station fa parte di un più ampio sviluppo del territorio di proprietà di un consorzio di investitori malesi, che comprende PNB, Sime Darby Property, SP Setia e Employees' Provident Fund, mentre la gestione dello sviluppo del progetto è affidata alla Battersea Power Station Development Company (BPSDC) con sede in Gran Bretagna.

L’inaugurazione della Battersea Power Station segna il culmine di un decennio di intenso lavoro per la riqualificazione di un’area il cui valore è oggi riconosciuto a livello mondiale. Per questa occasione, cinque giorni di Festival of Power ospiteranno performance live, attività, installazioni e tanto altro per celebrare questo traguardo storico per la citta.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Architects: WilkinsonEyre (Project principal, Jim Eyre; Project director; Sebastien Ricard)
Location: London, UK
Client: Battersea Power Station Development Company (BPSDC) 
Structural Engineer and Facade Engineer: Buro Happold 
M&E Engineer: Chapman BDSP 
Construction Manager: MACE 
Lighting Designer: Spiers & Major 
Residential Apartment Designer: Michaelis Boyd 
Project Manager: Turner & Townsend 
Cost Consultant: Gardiner & Theobald 
Planning Consultant: DP9 
External Landscaping: LDA Design 
Roof Garden Design: Andy Sturgeon 
Conservation Consultant: Purcell 

All images courtesy of Wilkinson Eyre
Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.