Bassi Business Park
  1. Home
  2. Architettura
  3. Bassi Business Park

Bassi Business Park

Geometrie e trasparenza di facciata

OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi

Bassi Business Park
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore di Milano, tra le aree di Porta Nuova e Scalo Farini, il progetto di OBR per il Bassi Business Park recupera una serie di edifici realizzati negli anni Settanta restituendo alla città un nuovo polo direzionale.

In linea con le più recenti tendenze nella concezione di spazi per uffici, la progettazione del complesso - realizzato per Generali Real Estate SGR - ha posto in primo piano la flessibilità d’uso degli ambienti di lavoro e il benessere dei futuri utenti.

Gli interni si caratterizzano per la grande trasparenza assicurata dalle ampie facciate vetrate e sono stati studiati per garantire il comfort degli occupanti, che avranno a disposizione uffici con diverse zone per il lavoro in team e spazi di socializzazione, quali le aree break e le terrazze panoramiche. Elemento dominante gli esterni sono ancora le superfici vetrate di facciata, riflettenti di giorno e iridescenti di notte, incorniciate dalla geometria dei brise soleil metallici le cui cromie giocano con i riflessi del sole.

 © Atelier XYZ, courtesy OBR

Gualini, società del gruppo Costim, ha affiancato i progettisti occupandosi della progettazione, produzione e fornitura dell’involucro dell’intero complesso, concretizzando la visione architettonica di OBR. I nuovi prospetti sono costituiti da facciate continue in vetro profilate di alluminio estruso con grandi specchiature, contornate perimetralmente da frangisole e lesene in alluminio con oltre 40 sfumature di colore che assicurano un effetto visivo di grande impatto. L’ancoraggio del sistema di facciata è affidato a piastre di collegamento in acciaio studiate ad hoc. Completano il progetto di rinnovo degli esterni le suggestive terrazze realizzate in copertura, delimitate da un parapetto in vetro profilato di alluminio a scomparsa e dalla prosecuzione in altezza nel vuoto delle lame in alluminio a disegno architettonico delle lesene e dei frangisole di facciata.

Visualizza il pdf dell'articolo

GUALINI
Via Bartolomeo Colleoni - I - 24060 Costa di Mezzate (BG)
Tel: +39 035 940253
E-mail: [email protected] - www.gualini.eu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054