Backstage Hotel
  1. Home
  2. Architettura
  3. Backstage Hotel

Backstage Hotel

Heinz Julien

Scritto da Redazione The Plan -

Il Backstage Hotel, nel centro della località svizzera di Zermatt, è un albergo realizzato a completamento del centro culturale Vernissage, che comprende tra l’altro un ristorante, un bar e un cinema. Alla pari di tutto il centro, l’hotel nasce da un progetto di Heinz Julien, architetto e artista, che ne ha curato l’architettura e l’allestimento interno in ogni dettaglio, disegnando e producendo tutti gli elementi decorativi e d’arredo. La struttura in legno, acciaio e vetro si staglia con leggerezza tra gli edifici circostanti, restituendo alla vista le immagini riflesse delle cime montuose della catena del Cervino.

All’interno, gli ospiti soggiornano in spazi lussuosi ed eclettici, circondati da elementi decorativi che creano un ambiente a tratti surreale. Eleganza e maestria artigianale costituiscono il comune denominatore del progetto di interior e si fondono negli oggetti e arredi realizzati ad hoc per gli spazi comuni e per le stanze. Tra queste spiccano i sei Cube Loft, ambienti caratterizzati da una struttura cubica in acciaio e vetro con al suo interno i servizi e in sommità la zona letto. Anche negli ambienti privati la trasparenza del vetro consente di superare i confini degli spazi, lasciando intravedere dettagli di arredo e design. In questo contesto, per l’allestimento dei bagni è stata scelta la rubinetteria in acciaio inossidabile Cea, il cui disegno lineare associato alla qualità delle finiture ben si sposa con la ricercatezza e la qualità artigianale che contraddistinguono l’hotel.

La collezione Gradi, disegnata da Natalino Malasorti, è stata utilizzata sia per i lavabi, (miscelatore monoforo, art. Gra04), sia per le vasche (colonna doccia, art. Gra14).

Una scelta che premia l’esperienza, la qualità dei materiali e la ricerca tecnologica e di design che caratterizzano la produzione di Cea Design.

 

CEA Design

Via A. De Gasperi, 48 - I - 36060 Pianezze (VI)

Tel. +39 0424 572309 - Fax +39 0424 573121

E-mail: info@ceadesign.it - www.ceadesign.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Patrick Gazzoli  #Sophie Dorsaz  #Arredobagno  #CEA Design  #Zermatt  #Svizzera  #Europa  #2015  #Heinz Julien  #Report  #The Plan 087 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054