Axor Bouroullec di Axor
  1. Home
  2. Design
  3. Axor Bouroullec di Axor

Axor Bouroullec di Axor

Axor Bouroullec di Axor
Scritto da Redazione The Plan -
quando il marchio design Hansgrohe li aveva chiamati a immaginare il rapporto ideale fra uomo e acqua nel futuro dando vita a un’installazione dal titolo “Axor Waterdream”.  Da allora la ricerca dei due designer francesi è approdata a questo ambizioso e articolato progetto, un vero e proprio sistema modulare per l’ambiente bagno. L’imponente gamma di elementi modulari Axor Bouroullec, permette infatti un grado di personalizzazione dell’ambiente bagno decisamente innovativo e finora inarrivabile: perfino il lavabo e la vasca cambiano forma, funzione e dimensione a seconda delle speciali aggiunte/mensole con cui possono essere combinati. La soluzione del miscelatore inserito all’interno di una mensola è originale e particolarmente intelligente per le ristrutturazioni. Il sistema Axor Bouroullec permette di disporre una grande quantità di accessori liberamente all’interno dell’area lavabo, di fronte o a fianco del catino, oppure a muro. Di fatto le mensole integrate costituiscono l’elemento centrale dell’intera collezione che permette realmente di creare soluzioni flessibili a seconda delle singole esigenze estetiche e funzionali.

Il concept della collezione: libertà di creare.

La caratteristica principale di Axor Bouroullec è legata alla modularità estrema del progetto. Utenti e progettisti non sono semplicemente chiamati a dislocare elementi più o meno ingombranti a seconda degli spazi disponibili... Sono piuttosto “obbligati” a comporre in autonomia gli elementi stessi attraverso moduli elementari. In pratica sono gli spazi, le funzioni, gli stessi stili di vita a trovare in Axor Bouroullec le risposte per la progettazione. Nell’area del lavabo, speciali mensole integrate alla rubinetteria permettono di ridefinire la consueta disposizione del punto acqua, per organizzare lo spazio in maniera davvero funzionale e creativa. Bocche di erogazione, manopole di comando, accessori come porta-sapone o porta-spazzolino possono essere posizionati liberamente su pannelli verticali o orizzontali, soprattutto senza spaccare il muro o rifare un rivestimento. E’ possibile creare soluzioni specifiche per chi è mancino, o pensate in modo specifico per anziani, disabili o bambini. Il lavabo, disponibile nella soluzione tradizionale a muro oppure a catino, sopra-piano, può essere corredato da una o più “aggiunte” o mensole fino a trovare la formula dimensionale e funzionale più adatta all’utilizzatore. Il modello a muro permette di installare un miscelatore monocomando, una rubinetteria a tre fori o una rubinetteria a parete.

Il cuore della collezione: comporre con le mensole.
Le mensole sono fra le protagoniste della collezione, non solo a livello estetico ma soprattutto in termini di design e funzionalità. Permettono di intervenire su bagni preesistenti o di crearne di nuovi senza importanti (e costose) opere di muratura, dando vita a veri e propri spazi “nomadi” pronti a seguire gli utenti nei sempre più numerosi spostamenti dell’abitazione. Veri e propri elementi multi-tasking, le mensole della nuova collezione Axor Bouroullec arredano ogni spazio anche all’esterno degli spazi tradizionalmente riservati al bagno. La linea pulitissima delle manopole e del corpo dei miscelatori contribuisce a creare un’immediata empatia con la collezione con un effetto di eleganza contemporanea eppure universale, senza tempo. L’ergonomia dell’oggetto si traduce in sensualità quando diventa arrotondato, piacevole al tatto. Ogni elemento può essere inserito in contesti diversi, e posizionato secondo nuove modalità di utilizzo. Il risultato è un ambiente che può uscire dai confini del bagno tradizionale per far nascere e sviluppare un nuovo modo di disporre le funzioni legate all’erogazione dell’acqua e al benessere in casa, fra funzione, estetica e innovazione. Il design della collezione: liscio/levigato, elegante e senza tempo L’idea che sta alla base della collezione Axor Bouroullec è legata alla modularità e alla necessità di rispondere a una nuova e sempre più diffusa esigenza di soluzioni individuali, legate al benessere della persona. Le forme lisce e semplici, senza spigoli per seguire il flusso dell’acqua sono un invito all’esperienza tattile. “In questo ambito diventa particolarmente importante ricreare una sorta di calore, di accoglienza rigenerante, per recuperare quiete e equilibrio” spiegano i Bouroullec “Abbiamo progettato questa collezione perché chi utilizzerà questi oggetti -disegnandoli a propria somiglianza- possa sentirsi a proprio agio.” Da qui il concept: "Feel Free to Compose" che accompagna il lancio della prima collezione bagno Axor Bouroullec.
Anche la sostenibilità gioca un ruolo importante nella collezione “Axor Bouroullec pone infatti nuovi standard anche riguardo all’uso ecologico delle risorse, grazie all’utilizzo minimo di metallo per i miscelatori e al flusso ridotto dell’acqua del miscelatore di 5 litri al minuto, invece dei 7 precedenti” spiega Philippe Grohe.

www.axor-design.com
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054