Autorità Portuale di Ravenna
  1. Home
  2. Architettura
  3. Autorità Portuale di Ravenna

Autorità Portuale di Ravenna

Sardellini Marasca Architetti

Autorità Portuale di Ravenna
Scritto da Francesco Pagliari -

La nuova sede dell’Autorità Portuale di Ravenna è il primo di un insieme di interventi compresi nel piano di riconversione urbana, in seguito alla dismissione delle attrezzature portuali nell’ultima parte del Canale Candiano a Ravenna. La nuova costruzione rappresenta uno snodo necessario per il collegamento fra la città storica e il porto, nella prospettiva di sviluppo urbano: il ruolo istituzionale dell’Autorità Portuale determina un forte significato per l’edificio, tale da generare un punto di riferimento per l’intera zona della Darsena.
L’edificio si dispone parallelamente al Canale Candiano, delineando un volume dai caratteri di solidità materica e percettiva, assecondando il principio di un’architettura dichiaratamente rappresentativa. L’intero edificio vive in relazione diretta col canale: il progetto ne individua un carattere fondamentale nella continuità dell’affaccio sul corso d’acqua. La formazione di un basamento in pietra chiara concorre a fornire riconoscibilità per l’edificio, nel contrasto con l’involucro di parete in mattoni faccia a vista. Il piano terra s’innalza ad quota di 1,50 m rispetto al livello stradale, con rampe e gradinate per l’ingresso: all’interno della costruzione si costituisce una piazza pubblica, accessibile dai fronti stradali opposti, con un’apertura che si dilata verso il canale. La piazza interna è il fulcro architettonico, un nodo dei percorsi, uno spazio a grande altezza in cui si assemblano elementi di rilievo, che comportano accenti: il corpo scale è riceve luce da un’alta finestratura, si sviluppa con rampe e pianerottoli, unendo pietra, acciaio e vetro per la balaustra. Al valore di piazza urbana si unisce la funzione di corte, un vuoto centrale con copertura trasparente, attorno al quale si assestano i livelli di piano dell’edificio.
La piazza è raggiungibile da tre lati con un sistema di portici/passaggi coperti, rampe e gradinate: si forma una continuità di percorsi pubblici fra i fronti dell’edificio, moltiplicando scorci visuali. Al di sopra del basamento in pietra un involucro in mattoni racchiude l’intero volume dell’edificio.
Il rivestimento in laterizio coniuga un generale richiamo estetico a memorie e tradizioni costruttive della città con la formazione di pareti ventilate, con sistema di coibentazione interno e contropareti in cartongesso. Le facciate dell’edifico sono contrassegnate da una composizione a struttura lineare che accresce il carattere di orizzontalità: le aperture finestrate a nastro corrono lungo i prospetti, a filo di parete o incassate, come tagli luminosi.

Luogo: Ravenna
Committente: Autorità Portuale di Ravenna
Anno di Realizzazione: 2007
Superficie Costruita: 2600 m2
Costo: 4.500.000 Euro
Architetti: Sardellini Marasca Architetti – Anita Sardellini
Controllo Costi e Sicurezza: Paolo Marasca
Direttore Lavori: Anita Sardellini
Impresa di Costruzione: Comes

Consulenti
Strutture: Paolo Zoppi
Impianti: Elleci Progetti

Fornitori
Rivestimento in Cotto: Il Palagio

Pareti Mobili Attrezzate: Methis 

Fotografie: © Pietro Savorelli

Sardellini Marasca architetti 
Anita Sardellini si laurea a Roma nel 1970, e da allora svolge la professione di architetto, realizzando edifici pubblici e privati. E’ stata Cultore della Materia presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Nel 1986 fonda lo Studio Anita Sardellini che dal 2006 accoglie i nuovi soci Andrea Marasca e Giorgio Marasca divenendo lo studio Sardellini Marasca Architetti.
L’attività dello studio, con sedi ad Ancona, Parigi e Braila in Romania, va dalla progettazione ex novo al restauro, dall’architettura del paesaggio all’interior design, avvalendosi di un team di architetti ed ingegneri. Lo studio si avvale di una rete di partners e consulenze specialistiche on site in Italia e in Europa e si confronta con programmi progettuali alle scale più diverse.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Ravenna  #Italia  #Uffici  #Europa  #Sardellini Marasca Architetti  #Architettura Italiana 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054