Il Narodowe Forum Muzyki è un’istituzione culturale musicale che ha sede a Breslavia. A pochi passi dal centro storico urbano, l’omonimo edificio progettato da Kuryłowicz & Associates Architecture ospita quattro sale da concerto, una sala di registrazione, sale prove, sale conferenze e uffici, uno spazio espositivo, ristoranti, un negozio di musica e spazi per le associazioni locali.
Confrontandosi con l’architettura di musei, edifici religiosi e istituzionali, l’edificio si erge nel panorama cittadino di piazza Wolności fronteggiando la storica Opera di Breslavia.
Il rivestimento esterno color rosso bruno, realizzato con pannelli lignei ProdEX di Prodema, riprende le cromie tradizionali del laterizio e, al tempo stesso, richiama alla mente colori e matericità degli strumenti musicali. La disposizione dei pannelli, montati secondo un pattern di 2.440x610 mm con le venature disposte in orizzontale, ricorda l’orditura di una muratura in laterizio, mentre l’alternanza di fasce chiuse (a spessore crescente verso l’alto) e fasce vetrate conferisce dinamicità al volume, alleggerendone la massa.
In sommità, una porzione rivestita in pannelli color alluminio dorato costituisce un duplice riferimento all’architettura delle cupole e all’ottone degli strumenti a fiato. Il progetto degli interni è stato improntato all’ottenimento delle più elevate performance acustiche e di fruibilità delle sale da concerto, riconfigurabili in base alle esigenze e alla dimensione delle compagini orchestrali.
Con il Narodowe Forum Muzyki, Breslavia si arricchisce di un importante luogo per la città e per le numerose istituzioni musicali che la animano, ma anche di un edificio contemporaneo che fonde architettura e musica ed è capace di dialogare con il vicino contesto urbano.
prodema
B° San Miguel, s/n - S - 20250 Legorreta - Gipuzkoa
Tel. +34 943 80700 - Fax +34 943 807130
E-mail: [email protected] - www.prodema.com
PRODEMA italia
Strada Anziani, 7 - I - 14055 - Costigliole d’Asti (AT)
Tel. +39 0141 961644 - Fax +39 0141 962621
E-mail: [email protected] - www.prodema.com