Attici Newco56
  1. Home
  2. Architettura
  3. Attici Newco56

Attici Newco56

Scritto da Redazione The Plan -
Dall’acquisizione di un vecchio albergo situato agli ultimi due piani di un edificio a torre in prossimità del mare a Civitanova Marche è nato il progetto per la realizzazione degli attici Newco56. L’edificio è inserito nel centro della città e il panorama di cui si può godere dagli appartamenti spazia dai Monti Sibillini, al Monte Conero, al Mare Adriatico. Il progetto di Adriana Porras e Danilo Carlini si caratterizza per un linguaggio architettonico fortemente geometrico e minimalista con decisi allineamenti e linee ortogonali.
Ampi terrazzi pavimentati in legno corrono lungo tutto il perimetro dell’edificio offrendo spazi per il relax e per momenti conviviali. L’eleganza del legno si accompagna alla leggerezza delle balaustre di Promo in vetro temperato/indurito e fissate con un doppio piatto in acciaio, che con la loro trasparenza amplificano ulteriormente l’orizzonte visivo. Sul lastrico solare è stata creata una zona benessere a servizio degli attici dotata di vasca idromassaggio, angolo cucina e gazebo in legno. Le pareti vetrate a tutt’altezza dell’edificio consentono una perfetta interazione visiva e funzionale tra l’interno degli appartamenti e lo spazio terazzato esterno.
La struttura della facciata, realizzata da Promo con profilati Metra Poliedra Sky 50, è costituita da un reticolo strutturale a montanti e traversi, con sezione architettonica di 50 mm con parti tubolari a profondità variabile in conformità alle esigenze statiche. Tra la parte interna portante ed il profilo esterno di fissaggio è stato interposto un listello a bassa conducibilità termica per l’isolamento. Esternamente il reticolo di facciata è finito mediante coprifili in alluminio da 50 mm di larghezza montati a pressione sul profilato di contenimento delle pannellature. I serramenti, ingegnerizzati e montati da Promo, usano profili a taglio termico Metra NC150 STH in lega primaria d’alluminio 6060. Il sistema prevede ante mobili scorrevoli su due binari paralleli a 2/4 ante, finestre e portefinestre di grandi dimensioni con aperture dotate di meccanismo alzante scorrevole. Un sistema di schermatura solare esterna con lamelle frangisole orientabili in lega di alluminio preverniciato permette di graduare l’illuminazione all’interno dell’abitazione a seconda delle esigenze, e di ottenere un completo oscuramento. La schermatura, contenuta in una veletta realizzata con pannelli in lamiera e tamponata con scatolari in alluminio, in caso di vento forte si richiude automaticamente. Durante le ore notturne, la luce artificiale in corrispondenza delle grandi apertura vetrate inverte il rapporto luminoso tra interno ed esterno, rendendo l’edificio visibile da lontano.

Promo
Via Montecavallo, 9
I - 62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733 433542 r.a
Fax +39 0733 433433
E-mail: info@promosrl.com
www.promosrl.com
Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054