Ascentage Pharma Campus Suzhou: la chimica ispira l’architettura OLI Architecture
  1. Home
  2. Architettura
  3. Ascentage Pharma Campus: la chimica ispira l’architettura

Ascentage Pharma Campus: la chimica ispira l’architettura

Un complesso moderno e innovativo, che simboleggia la filosofia dell’azienda e il suo costante impegno per il progresso

OLI Architecture

Ascentage Pharma Campus Suzhou: la chimica ispira l’architettura OLI Architecture
Scritto da Redazione The Plan -

La Ascentage Pharma è una multinazionale farmaceutica fortemente improntata alla ricerca e all’innovazione nei campi della farmacologia e della biotecnologia, tanto da avere recentemente sviluppato farmaci antitumorali che costituiscono un enorme passo in avanti nel settore. La sua sede a Suzhou, progettata da OLI Architecture, ne rispecchia la filosofia e la cultura, con una struttura all’avanguardia, per la cui progettazione e costruzione si è ricorso alle più innovative tecnologie nel mondo dell’edilizia. Più che un semplice quartier generale lo si può vedere e definire come un vero e proprio campus: si compone infatti di sette differenti edifici, per un totale di 147.000 m2, collegati idealmente da uno specchio d’acqua rivestito in granito nero, che riflette i volumi e moltiplica l’effetto scenografico dell’architettura.  

 

Lo sviluppo del concept di facciata

Ascentage Pharma Campus, OLI Architecture ©Zhonghai Shen, courtesy of OLI Architecture

Il campus è aperto: le sue linee semplici e pulite disegnano volumi morbidi, leggeri e arrotondati che si elevano sopra a uno specchio d’acqua e sembrano galleggiarvi sopra. Diversi per forma e finitura, sono accumunati da uno stesso pensiero progettuale e da forme accoglienti che catturano lo sguardo dei passanti sulla vicina Xinqing Road.

Il dipartimento di Ricerca&Sviluppo è ospitato all’interno dell’edificio più iconico del complesso: un volume alto fino a 80 metri completamente vetrato racchiuso in una maglia geometrica, modellata sulla formula chimica del benzene. Questa molecola organica è costituita da sei atomi di idrogeno e sei di carbonio, disposti nello spazio a formare un esagono. La geometria della molecola è stata utilizzata come concept di base per lo sviluppo delle facciate di tutti i sette edifici del campus: il concept e stato declinato secondo parametrizzazioni differenti e realizzato con materiali diversi, a volte più solidi altre più leggeri, per formare un complesso organico in cui ogni elemento è in dialogo con gli altri. 

>>> Scopri anche il Nice Brasil Headquarter

 

Architettura parametrica e BIM

Ascentage Pharma Campus, OLI Architecture ©Zhonghai Shen, courtesy of OLI Architecture

Per il design, OLI Architecture si è avvalso dei più avanzati metodi di progettazione. La forma esagonale del benzene è infatti stata sviluppata secondo criteri di calcolo parametrici, che hanno dato vita a diverse configurazioni e forme, che sono state applicate sulle facciate degli edifici. Attraverso la progettazione BIM – acronimo di Bim Information Modeling – le forme sono state poi modellate e fabbricate digitalmente con pannelli in calcestruzzo ad elevata resistenza e nodi in alluminio anodizzato.

L’architettura accattivante e all’avanguardia è destinata a diventare uno dei simboli della casa farmaceutica e a traghettare la Ascentage Pharma sempre più avanti nel futuro.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Suzhou, China
Architects: OLI Architecture
Completion: 2023
Client: Ascentage Pharma
Build-up Area: 146,842 m2

Photography by Zhonghai Shen, courtesy of OLI Architecture

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.