Arte e architettura si incontrano in una copertura variopinta
  1. Home
  2. Architettura
  3. Arte e architettura si incontrano in una copertura variopinta

Arte e architettura si incontrano in una copertura variopinta

Vertical Panorama Pavilion

Studio Other Spaces

Arte e architettura si incontrano  in una copertura variopinta
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto EASTMAN

All’interno della Donum Estate di Sonoma, azienda vinicola tra le principali produttrici di Pinot Nero e Chardonnay della California, è ospitato un padiglione policromo che offre un’esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi. Progettato dall’artista Olafur Eliasson e dall’architetto Sebastian Behmann, di Studio Other Spaces, il Vertical Panorama Pavilion è una location inedita dove degustare vini, grazie a una copertura che con i suoi pannelli di vetro colorati, realizzati utilizzando gli intercalari Color PVB di Vanceva – azienda del gruppo Eastman – integra arte e architettura, ergendosi nel paesaggio come un gioiello e attirando l’attenzione del visitatore, per poi accompagnarlo attraverso un percorso panoramico. La copertura del padiglione, la cui forma conica è stata studiata per resistere alle intemperie, ha un diametro di 14,5 m ed è composta da 832 pannelli di vetro laminato, in 24 differenti tonalità trasparenti ottenute grazie agli intercalari VancevaTM PVB. Il sistema Vanceva Interlayer Colors si basa su una palette di 16 colori base combinabili fra loro fino a un massimo di quattro strati, e consente di ottenere un’ampia gamma di colorazioni. In questo caso sono state privilegiate le sfumature di verde, oro, rosso, bordeaux, viola e blu, che nell’intenzione dei progettisti offrono un rimando ai principali parametri metereologici. Per ottenere un’aderenza perfetta tra la struttura in vetro e quella in acciaio sono stati utilizzati un telaio in alluminio realizzato ad hoc e una struttura di rinforzo, fissando i pannelli senza sovrapporli fra loro per preservarne le tonalità.
L’area sotto la copertura, impreziosita dai riflessi colorati, ospita tre settori circolari scavati nel terreno: uno spazio di accesso di 13 m2, uno di servizio di 5 m2 e uno adibito alle degustazioni di 19 m2; da qui i visitatori possono godere degli scorci sulla valle di Sonoma, sulla baia di San Pablo e sulla Collezione Donum.

EASTMAN
PO Box 431 – 37662 Kingsport, Tennessee, USA
200, South Wilcox Drive – 37660 Kingsport, Tennessee, USA
Tel. +1 (423) 229-2000
www.vanceva.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.