Realizzato con mobili di riuso e materiali sostenibili di provenienza locale
Il progetto dello studio parigino Atelier du Pont per Arkose Pont de Sèvres a Boulogne, vicino Parigi, offre una struttura per arrampicata, servizi di ristorazione e spazi ricreativi per famiglie e gruppi di amici. Il complesso di 1.800 m2 nasce all'interno di uno spazio al grezzo.
Disposti come un sentiero escursionistico, il negozio, il bar, il ristorante, lo spazio per bambini, gli spogliatoi e i bagni, la sala yoga e la parete da arrampicata prendono i loro nomi ispirandosi al tema dell'escursionismo: la riserva, la foresta, la radura, il campeggio, la grotta, i campi e le alte vette. In questi spazi sono stati sapientemente utilizzati materiali come castagno di provenienza locale, corde da arrampicata riutilizzate, un rivestimento decorativo fonoassorbente che ricorda i colori della natura, accessori di seconda mano e arredo di riuso.
Spazi di diverse altezze che facevano parte di quello che un tempo era un garage, incorniciano il nuovo passaggio Vieux Pont de Sèvres a Boulogne. La tipologia dell’impianto di arrampicata si è rivelata ideale per questo luogo insolito: era necessario, però, unire i due spazi posti ai lati opposti del passaggio con un tunnel. L'impianto di arrampicata della città si sta rivelando un vero e proprio luogo di ritrovo per il benessere e la salute della comunità.
Location: Boulogne, France
Architects: Atelier du Pont
Consultants: SMEF Azur and Delta Fluides
Suppliers: Milleforma for the natural acoustic panels - Estampille for the gratings, wood and tension cables
Photos by: Vincent Leroux and Fred Delangle, courtesy of Atelier du Pont