Arkose Pont de Sèvres a Boulogne: un'avventura da vivere
  1. Home
  2. Architettura
  3. Arkose Pont de Sèvres a Boulogne: un'avventura da vivere

Arkose Pont de Sèvres a Boulogne: un'avventura da vivere

Realizzato con mobili di riuso e materiali sostenibili di provenienza locale

Atelier du Pont

Arkose Pont de Sèvres a Boulogne: un'avventura da vivere
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto dello studio parigino Atelier du Pont per Arkose Pont de Sèvres a Boulogne, vicino Parigi, offre una struttura per arrampicata, servizi di ristorazione e spazi ricreativi per famiglie e gruppi di amici. Il complesso di 1.800 m2 nasce all'interno di uno spazio al grezzo.

 

Chiave di lettura: escursionismo

Disposti come un sentiero escursionistico, il negozio, il bar, il ristorante, lo spazio per bambini, gli spogliatoi e i bagni, la sala yoga e la parete da arrampicata prendono i loro nomi ispirandosi al tema dell'escursionismo: la riserva, la foresta, la radura, il campeggio, la grotta, i campi e le alte vette. In questi spazi sono stati sapientemente utilizzati materiali come castagno di provenienza locale, corde da arrampicata riutilizzate, un rivestimento decorativo fonoassorbente che ricorda i colori della natura, accessori di seconda mano e arredo di riuso.

 

Sfida progettuale + soluzioni intelligenti

Spazi di diverse altezze che facevano parte di quello che un tempo era un garage, incorniciano il nuovo passaggio Vieux Pont de Sèvres a Boulogne. La tipologia dell’impianto di arrampicata si è rivelata ideale per questo luogo insolito: era necessario, però, unire i due spazi posti ai lati opposti del passaggio con un tunnel. L'impianto di arrampicata della città si sta rivelando un vero e proprio luogo di ritrovo per il benessere e la salute della comunità.

Credits

Location: Boulogne, France
Architects: Atelier du Pont
Consultants: SMEF Azur and Delta Fluides
Suppliers: Milleforma for the natural acoustic panels - Estampille for the gratings, wood and tension cables
Photos by: Vincent Leroux and Fred Delangle, courtesy of Atelier du Pont

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054