1. Home
  2. Architettura
  3. Aria Retreat&Spa

Aria Retreat&Spa

Quintessenza di natura e libertà

R4M Engineering

Aria Retreat&Spa
Scritto da Redazione The Plan -

Tra cielo e terra, sul Lago di Lugano, un tempio di energia per sentirsi leggeri come un soffio di vento: è Aria Retreat&Spa, il nuovo hotel di lusso nei pressi del Canton Ticino inaugurato nell’estate 2021 e che, ideato dall’architetto Carlo Bacchini di R4M Engineering, unisce in un unico progetto, perfettamente integrato nell’ambiente, i concetti di luce, aria e libertà. Un equilibrio e un rispetto della natura portati avanti anche da Lapitec, l’azienda veneta che con la sua pietra sinterizzata, composta da una miscela di minerali naturali, ne ha realizzato diversi rivestimenti e coperture, per oltre 2.000 m2 di lastre.

Il resort segue il pendio naturale del terreno su cui è costruito, aprendosi sul versante italiano del lago con 40.000 m2 di giardino: qui si alternano cinque ristoranti e altrettante piscine, campi da tennis e un centro fitness, la spiaggia privata e un centro wellness. L’intera struttura è progettata con un basso impatto ambientale grazie all’impiego di tecnologie e materiali sostenibili, come pannelli fotovoltaici, soluzioni domotiche per il controllo dei consumi e superfici interne in legno. In Lapitec, che non assorbe acqua, resiste agli sbalzi termici e non subisce graffi, è l’involucro ventilato in lastre di grande formato.

Nel complesso, l’hotel è formato da un blocco centrale su tre livelli con copertura a falda e da due ali laterali, tutti con copertura in Lapitec. Il volume principale, caratterizzato da un fronte dai grandi loggiati ad arco, rettangolari o quadrati a seconda dei piani con lighting design curato dall’architetto Giorgio Colombo dello studio Light+Arch Consultancy, è rivestito di pannelli verticali in pietra sinterizzata nella nuance Bianco Artico e finitura Lithos, pannelli che proseguono nelle fasce marcapiano. I fronti dei volumi adiacenti sono a contrasto nella nuance Grigio Cement o e Terra Moca, mentre gli esterni degli spazi comuni e della Spa incastonata nei terrazzamenti sono in Terra Ebano.

Le stesse nuance sono riprese sul retro, aperto verso la collina con lunghe balconate, ma anche per il rivestimento di alcune aree interne: l’effetto è un design puro ed elegante.

Visualizza il pdf dell'articolo

Lapitec
Via Bassanese, 6 - I - 31050 Vedelago (TV)
Tel. +39 0423 703811
Email: [email protected] - www.lapitec.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054