Leggerezza, durabilità e basso impatto ambientale sono le caratteristiche distintive dei materiali compositi flessibili e innovativi ideati e realizzati dal Gruppo Serge Ferrari. Studiati per offrire soluzioni ad hoc nell’ambito delle protezioni solari, dell’assorbimento acustico, delle tensostrutture e dei rivestimenti per facciate, i prodotti dell’azienda si prestano anche per essere utilizzati in ambito nautico e nell’arredamento.
Con stabilimenti industriali in Francia, Svizzera, Germania, Italia e Asia, il gruppo progetta e concretizza soluzioni flessibili e adattabili a contesti e forme architettoniche differenti, con una costante attenzione al tema della sostenibilità. Ne è un esempio la tensostruttura realizzata in Francia per The Camp, intervento firmato da Corinne Vezzoni & Associés: un campus concepito come un ambiente all’aria aperta, il cui tetto, resistente e leggero, è stato studiato appositamente per proteggere l’area sottostante dai raggi abbaglianti del sole, come una sorta di ombrellone.
Composta dalla membrana traslucida Tenseo Xtrem TX30, la copertura garantisce un flusso luminoso omogeneo che consente di minimizzare l’uso della luce artificiale, con conseguente notevole risparmio energetico e comfort visivo. Il tema della protezione solare è stato affrontato e risolto, sebbene con un approccio differente, anche nel progetto della nuova sede Bonfiglioli, firmata da Peter Pichler Architecture, dove è stata impiegata una soluzione tecnologica che ha consentito di abbinare alla gestione dell’illuminazione e della temperatura anche il comfort visivo e acustico degli spazi.
Per raggiungere l’obiettivo sono state in questo caso utilizzate delle tende rullo per interni dotate di Soltis Touch, un tessuto prodotto dal Gruppo Serge Ferrari in grado di assorbire fino al 40% del riverbero, filtrare la luce e al tempo stesso infondere carattere all’ambiente con discrezione. Notevolmente più d’impatto, invece, la soluzione studiata per l’intervento Goodman Business Park di Yamashita Sekkei; in questo caso si è optato per un rivestimento innovativo e iconico: la Tenseo Frontside 381, una facciata tessile tridimensionale altamente tecnologica, realizzata tramite la composizione di 324 pannelli di forma e inclinazione variabili che infondono dinamismo al prospetto.
Tenseo Frontside 381 ha garantito non solo una perfetta resa estetica, ma anche comfort ottimale in termini di controllo solare: un connubio prezioso che ha richiesto una progettazione scrupolosa. Tre architetture, tre ambiti differenti, tre prodotti declinati ad hoc: le soluzioni proposte dal gruppo si dimostrano versatili e in grado di valorizzare progetti architettonici disparati, preservandone e massimizzandone performance tecniche ed estetiche.
SERGE FERRARI GROUP
ZI de la Tour du Pin - F - 38110 Saint Jean de Soudain
Tel. +33 (0) 4 74 97 41 33
www.sergeferrari.com