Appartamento privato
  1. Home
  2. Architettura
  3. Appartamento privato

Appartamento privato

Scritto da Redazione The Plan -

A pochi passi dalla porta di Brandeburgo e dalla Friedrichstrasse, meta principale dello shopping della ex Berlino Est, sorge un edificio residenziale realizzato nel 1996 nell’ambito dei primi progetti di rinnovamento che interessarono Berlino subito dopo la riunificazione.

Di chiara ispirazione lecorbuseriana, l’edificio comprende una serie di appartamenti duplex, sviluppati con orientamento nord sud su moduli stretti e profondi che misurano 4,5x22 m su un livello e 4,5x9 m sull’altro.

Uno spazio interno a doppia altezza unisce entrambi i piani di ogni appartamento dal lato che affaccia sulla strada.

Qui, gli architetti Jean-Marc Abcarius e Christopher Burns hanno completamente ridisegnato due duplex adiacenti, in precedenza uniti a formare un grande appartamento di 250 mq.

La sfida progettuale è consistita nel trasformare un appartamento cupo, privo di spazi esterni e con un aspetto severo e anonimo, in una casa contemporanea e accogliente per una coppia di professionisti con un bambino piccolo. 

Per conferire nuova identità e carattere agli spazi, i progettisti hanno lavorato soprattutto con i materiali e con la luce, cercando di lasciarla filtrare ed espandersi il più possibile tra gli ambienti a dispetto della grande profondità del lotto.

Fulcro del progetto è il giardino d’inverno, realizzato su una pedana lignea rialzata nell’ampia zona giorno al piano inferiore, in corrispondenza del doppio volume. È ancora il legno a caratterizzare la scala sospesa di collegamento tra i due livelli e la schermatura a listelli verticali che al piano superiore chiude l’affaccio sul volume a doppia altezza, senza impedire alla luce di filtrare e alla vista di spaziare oltre. I pavimenti e la lunga parete nord-sud su cui si apre la scala sono rivestiti con lastre ceramiche Calacatta Maximum Fiandre Extralite®; il disegno marmoreo delle superfici, le cui venature grigie attraversano e definiscono parete e pavimentazione per tutta la profondità della casa, va a creare uno sfondo minimalista che esalta l’aspetto scultoreo delle porzioni in legno, gli elementi di arredo e le pareti imbottite e rivestite in seta colorata.

Le ampie superfici in Calacatta, in finitura sia lucidata sia semilucidata, accompagnano la luce nel suo scorrere attraverso gli spazi dell’appartamento, conferiscono identità agli ambienti e ne sottolineano la continuità, contribuendo in modo significativo alla nuova immagine dell’abitazione.

 

GRANITIFIANDRE

Via Radici Nord, 112 - I - 42014 Castellarano (RE)

Tel. +39 0536 819611 - Fax +39 0536 827097

E-mail: info@granitifiandre.it - www.granitifiandre.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054